Nick: DE_SADE Oggetto: dico la mia Data: 16/11/2005 14.39.14 Visite: 45
è stato detto: se un post ottiene un bel po' di risposte e diventa un thread, come si fa a parlare di "mancanza di discutibilità"?
che io mi ricordi, non ho mai visto rimuovere un post che contava oltre 50 risposte.
è stato detto: non bisogna togliere spazio con delle frivolezze ad altri post magari di maggiore spessore.
qualche volta mi sono ritrovato a parlare con moderatori del forum ed op, alcuni dei quali che conosco e stimo. Loro per primi, in queste occasioni, auspicavano una crescita del forum dal punto di vista dello spessore dei post e dei contenuti, a discapito della frivolezza diffusa che è sotto gli occhi di tutti noi ormai da diversi mesi (ricordo, con un pizzico di nostalgia, che un annetto fa non era così). è facile convincersi, forse anke banale, che lo spessore e la qualità del contenuto del post medio dipendono da due cose, tra l'altro legate fra loro: 1) Gli utenti. Se 98 post su 100 sono stupidi è perchè alla maggior parte degli utenti piace scrivere cose stupide (non che loro siano stupidi, ovvio) con il semplice fine di "pariare", termine inteso nella sua accezione più vasta. 2) I gestori del sito, i proprietari o come li volete chiamare (non i moderatori, che si limitano ad applicare le regole decise dal padrone di casa). Se il forum è così, se è così che è moderato, è perchè a loro va bene che sia così. L'ovvio legame fra i due fattori sta nel fatto che se sul forum scrive tanta gente, e tanta gente risponde ai post stupidi e molti di meno ai post seri ed impegnati, i post stupidi non POSSONO essere rimossi con tanta facilità, pena una (più o meno) netta diminuzione degli utenti del forum, e questo per il sito (e di conseguenza per i gestori del sito) non è cosa auspicabile. In altre parole: i gestori attraverso i moderatori danno agli utenti del forum quello che gli utenti del forum fanno capire di gradire. Ed è giusto che sia così, nessuno degli attori citati è criticabile. Ovvio però poi che io storco il naso quando mentre fumo una sigaretta insieme a uno di loro questo mi dice:"dovremmo iniziare a fare un po' di pulizia su questo forum..." E MO ASSETTATE, C'A TERZA PARTE è BELLA E L'EA VERè!!! |