Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: Loop75
Oggetto: prova
Data: 14/6/2008 18.59.29
Visite: 313

Home | Database | Download Film | Dvd | Colonne Sonore | Tv | Box Office
Cinema | Prossimamente | Annuario | Trailer | MovieCard® | Cannes 2008 |
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
(Tropa de Elite)
Un film di José Padilha. Con Wagner Moura, Caio Junqueira, Maria Ribeiro, André Ramiro, Fernanda Machado, Milhem Cortaz. Genere Azione, colore 115 minuti. - Produzione Brasile, Argentina 2007. - Distribuzione Mikado - [Uscita nelle sale venerdì 6 giugno 2008]


Recensione Sale Cast Trailer Critica Pubblico Forum Chat Frasi celebri Poster Media Asta
MYmovies 2007 - Luciana Morelli

Il film racconta un tema di forte attualità, la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città. Rio De Janeiro 1997. Qualche mese prima della visita del Papa in Brasile. Il capitano Nascimento è un membro del Bope, la squadra speciale di 100 uomini nata a Rio per combattere i narcotrafficanti nelle favelas e impedire che la polizia comune, corrotta fino al midollo, lasci la città in balìa di se stessa. Nascimento è stanco di questa vita sempre al limite, ed ora che sta per diventare padre ha deciso di lasciare. Non prima, però, di aver trovato un sostituto all'altezza. I candidati più quotati sembrano essere le reclute Matias e Neto, proprio i due che Nascimento ha appena salvato dai guai durante una pericolosa incursione nelle favelas. Ora si tratta solo di scegliere. Un compito che si rivelerà per lui drammaticamente semplice.
Dopo aver fatto tanto scalpore in patria, Tropa de Elite raggiunge la grande vetrina internazionale di Berlino, forse più per esigenze pubblicitarie che meriti artistici. Parliamo del primo film high-budget della storia del cinema brasiliano (parte dei 4 milioni sono il frutto della co-produzione americana degli Weinstein) a porre sotto la lente d'ingrandimento la vita, l'umiliante addestramento e i metodi poco ortodossi degli uomini del Battaglione per le Operazioni Speciali della polizia carioca. Ma non è tutto, perché è anche il più contraffatto, controverso e boicottato della storia brasiliana. Si calcola infatti che, per via del furto del DVD originale, durante i mesi precedenti l'uscita in sala ben 3 milioni di persone abbiano acquistato la copia pirata del film.
Il film più visto dell'anno in Brasile è un intenso viaggio nella psiche tormentata di uomini d'onore ligi al dovere, che si trasformano, loro malgrado, in spietate macchine di morte e tortura per salvarsi la pelle. Scritto sulla base di testimonianze reali di ex-poliziotti e psicologi, Tropa de Elite concentra la sua essenza nella frenetica mezz'ora finale, in cui viene drammaticamente fuori tutta l'amarezza di chi vive dalla nascita in quei luoghi dimenticati da Dio e la storia giunge al suo tragico epilogo. Voce fuori campo, camera a mano e rap portoghese in sottofondo, il film è di fiction ma girato con il piglio del documentarista che non vuole prendere posizione in merito all'argomento trattato e rimane, come spesso accade, impantanato nella retorica. Incapace di offrire una visuale cinematograficamente interessante del contesto, Padilha finisce per offrire uno spaccato sociale a dir poco raccapricciante e poco altro. Da un film in concorso ad un festival del Cinema ci saremmo aspettati qualcosa di diverso.


stampa questo articolo »

Sei d'accordo con Luciana Morelli?

Sì15% No85%
Scrivi la tua recensione
Leggi le recensioni del pubblico
Richiedi la data del prossimo passaggio in tv del film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte.
(Riceverai le informazioni pochi giorni prima della messa in onda)

A cura di pablinhoshow


Frase di benvenuto del Capitano ai poliziotti che si sono iscritti al corso di formazione del bope
Pensate alle vostre anime.....perche il vostro corpo è gia nostro!

vota: 0 1 2 3 4 5
« chiudi aggiungi una frase »
Inserisci qui il nome di chi ha citato la frase celebre:
Inserisci qui il testo della frase celebre:

Inserisci qui il tuo nome:




Il Trailer
Il film racconta un tema di forte attualità, la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città. »

uscita nelle sale: venerdì 6 giugno 2008
oggi nei cinema a:
Roma » Milano » Firenze » Torino » Genova » Bologna » Padova » altre città »


Tropa de Elite: il "corpo" violento della legge
di Marzia Gandolfi
Vincitore dell'Orso d'Oro al 58° Festival di Berlino, arriva sullo schermo lo squadrone della morte di José Padilha. »

I Love MYmovies
La recensione più amata dal pubblico
È la recensione del film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte preferita dai lettori di MYmovies. Il giudizio è espresso direttamente dai lettori tra le recensioni del pubblico, critica e dizionari.
critica (12)» pubblico (2)» forum (35)» premi (1)» locandina»

Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
Recensioni e commenti dovranno essere approvati dalla redazione. Non saranno operate censure se non contenenti turpiloquio o calunnie che non saranno pubblicati. La Redazione di MYmovies.

Frase di lancio/titolo (es.: Intenso viaggio, girato con piglio documentarista, nella psiche tormentata di uomini d'onore ligi al dovere)


Dai un voto al film da 1 a 5 stelle Dai un voto al film da 1 a 5 stelle (non si esprime alcun voto) 0 stelle (film decisamente mediocre) * (prodotto appena corretto) * * (film più che discreto) * * * (ottimo film) * * * * (film capolavoro) * * * * *

Recensione/Commento - spazio disponibile max battute:

Nome/nickname


Città(facoltativo)


Email (facoltativo): Inserisci la tua email se vuoi essere avvisato per email tutte le volte che la tua recensione/commento riceve un:
nuovo voto nuovo commento pubblicazione
La tua email non sarà pubblicata né sarà mai visibile o ceduta a terzi. Sarà esclusivamente utilizzata dal nostro software per inviare le informazioni da te richieste.





link veloci: trailer»

Intenso viaggio, girato con piglio documentarista, nella psiche tormentata di uomini d'onore ligi al dovere




Box Office
Incassi Italia
Primo Weekend: € 61.000



Cast Artistico
José Padilha
Filmografia » Trailer »
Regista



Wagner Moura
Nome: Wagner Maniçoba de Moura
domenica 27 giugno 1976
Filmografia »
Capitano Nascimento



Caio Junqueira
Filmografia »
Neto



André Ramiro
Filmografia »
André Matias



Maria Ribeiro
domenica 9 novembre 1975
Filmografia »
Rosane




il resto del cast » Dizionari (2/5)
*****
Critica (2,8/5)
*****
Pubblico (4,2/5)
*****
Giudizio medio

3/5

MYMONETRO ©
Indice di gradimento medio tra i giudizi di Pubblico, Critica e Dizionari
+ rapporto Incassi/Sale (ITALIA)
I Dizionari
IMYmovies
(la recensione più amata dal pubblico)
Dizionario MYmovies
il Morandini 2008
Dizionario dei Premi
Premi (1)
Dizionario delle colonne sonore
Cast
Dalla parte del pubblico
Le migliori recensioni dei lettori in ordine di gradimento

SPIETATEZZA & AMORE
l'Italia bisogna un BOPE!!
Forum: i più discussi

Per Luc.
La Rio di tutti i giorni
Tropa de Elite visto da dentro...
Sempre per LUC.
Io ci vivo in una "favela"...
Ma va la Ragiona.
Scomode realtà
La realtá di Rio de Janeiro senza trucco
Successivi (27) »
Scrivi la tua recensione »
Critica
Rassegna stampa
Quotidiani (10)

Valerio Caprara
(Il Mattino)
Maurizio Cabona
(Il Giornale)
Gian Luigi Rondi
(Il Tempo)
Alberto Crespi
(L'Unità)
Roberto Nepoti
(La Repubblica)
Successivi (5) »
Periodici (2)

Renzo Fegatelli
(TrovaRoma)
Mattia Nicoletti
(Metro)
Miscellanea
Contributi (0)
Collegamenti
Interviste
Tropa de Elite: il "corpo" violento della legge
Articoli
Film nelle sale: Quando arrivano le Bratz
Prossimamente al cinema: e venne il giorno degli squadroni della morte
Diamo un voto a chi ha dato i voti
Successivi (1) »
Media & Link
Trailer
Gallery
Locandina
Televisione
Data del prossimo passaggio in Tv »
Link
Sito ufficiale
Pressbook
Pressbook completo


Consulta online la Biblioteca del Cinema. Tutti i film dal 1895 ad oggi. oppure Cerca un cinema AgrigentoAlessandriaAnconaAostaArezzoAscoli PicenoAstiAvellinoBariBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCasertaCataniaCatanzaroCesenaChietiComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoEnnaFerraraFirenzeFoggiaForliFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImperiaIserniaLa SpeziaLaquilaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMantovaMassa CarraraMateraMessinaMilanoModenaNapoliNovaraNuoroOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro e Urb.PescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoRagusaRavennaReggio Calabr.Reggio EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioTarantoTeramoTerniTorinoTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo ValentiaVicenzaViterbo Ricerca avanzata
Aggiungi a preferiti
Home - Programmazione nelle sale - Database - Dvd - Tv - Box Office - Prossimamente
Colonne Sonore - MovieCard® - Trailer - Download Film - Credits & Contatti
copyright© 2000-2007 MYmovies® - Mo-Net S.r.l. - redazione@mymovies.it
XHTML - CSS

In cantiere: Io: "Mast Gennà, dov'è il metro?" Mast Gennà "Geometra vedete, 'a CAPACE che sta lì sul tavolo" Un terzo operaio: "Eh, mast gennà, a CAPACI hann fatt 'a strage!"



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


prova   14/6/2008 18.59.29 (312 visite)   Loop75
   re:prova   20/6/2008 11.27.34 (107 visite)   Tanzarella
   re:prova  (multimedia) 23/6/2008 22.6.40 (112 visite)   giGGinocon2G
   re:prova   13/7/2008 21.42.35 (114 visite)   URANYA
      re:prova  (multimedia) 27/9/2008 13.39.16 (85 visite)   [OuT]
   re:prova   18/7/2008 20.25.43 (89 visite)   GIACUMMIN
   re:prova   21/7/2008 18.39.33 (97 visite)   Tanzarella
      Oggi..   21/7/2008 18.43.36 (87 visite)   Tanzarella
         re:Oggi..   21/7/2008 18.44.18 (98 visite)   Tanzarella
            re:Oggi..   21/7/2008 18.44.59 (93 visite)   Tanzarella
            re:Oggi..   21/7/2008 18.46.1 (107 visite)   Tanzarella
               re:Oggi..   21/7/2008 18.49.32 (87 visite)   Tanzarella
                  re:Oggi..   21/7/2008 18.51.41 (81 visite)   Tanzarella
                     re:Oggi..   21/7/2008 18.53.20 (83 visite)   Tanzarella
                     re:Oggi..   21/7/2008 18.58.1 (92 visite)   Tanzarella
               re:Oggi..   21/7/2008 18.50.47 (102 visite)   Tanzarella
   re:prova  (multimedia) 1/8/2008 15.9.7 (89 visite)   |Xanadu|
   re:prova  (multimedia) 20/10/2008 11.27.57 (78 visite)    *banShee*
      re:prova  (multimedia) 20/10/2008 11.28.37 (82 visite)    *banShee*
         re:prova   4/11/2008 14.6.2 (95 visite)   URANYA (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 04/11/2008
Visualizza tutti i post del giorno 23/01/2026
Visualizza tutti i post del giorno 22/01/2026
Visualizza tutti i post del giorno 21/01/2026
Visualizza tutti i post del giorno 20/01/2026
vai in modalità avanzata