![]() | ![]() |
![]() |
Stavolta arrivo tardissimo e magari l'avrete visto sicuramente tutti, cmq finalmente Sabato sono riuscito a gustarmi il video di "Incantevole" dei Subsonica (uscito il 30 Settembre), così, avendolo trovato anche online sul loro sito, ho deciso di girarlo per quei due, massimo tre cristiani, che ancora nn l'hanno apprezzato.
Il clip, diretto da Maki Gherzi e ambientato tra le fascinose vie di Praga, affianca alla dolcezza delle sonorità del brano l'utilizzo di forti elementi di contrasto.
L'atmosfera gioiosa e romantica di un normale reportage turistico di una coppia viene interrotta dall'inquietudine e dalla devastazione provocata da una pioggia di meteoriti.
Tutto accade mentre la vita cittadina continua tranquillamente a scorrere.
Paradosso estremizzato del luogo comune "the show must go on", il video è un esempio del "come l'assurdo, l'insolito e l'impossibile – spiega lo stesso regista – "siano molto più credibili quando accadono di fronte ad uno sguardo impreparato a raccontarli."
Lo scenario di una città distrutta, che evoca una delle più contemporanee angosce collettive, viene qui associato all'indifferenza.
Ulteriori particolarità del clip sono la totale assenza di dramma e la narrazione per immagini svolta attraverso l'utilizzo di una semplice telecamera sempre nelle mani dei due ragazzi protagonisti.
Da un lato oggetti e fenomeni inesistenti creati artificialmente, dall'altro tutta la veridicità tipica di un filmato amatoriale che racconta la giornata di una coppia in vacanza, i loro baci, i sorrisi, la spensieratezza.
All'improvviso accade qualcosa d'incredibile.
Il cielo terso è solcato da tracce di fumo.
La città è sotto una pioggia di meteoriti...
ma come dice la canzone tutto cade incantevole (lo stesso) come quando resti con me (o meglio come quando la coppia resta insieme).
Geniale!
Non so se qualcuno ne aveva mai parlato, ma io davvero sono rimasto colpito dagli FX di questo video (la canzone è quello che è a prescindere) e parlandone con Armando (Evilarma) che lavora nel settore ho avuto conferme in merito.
La ricostruzione in 3D dei palazzi e degli elementi colpiti, il tracking delle inquadrature, la creazione di sistemi particellari per riprodurre lo scoppio dei vetri e gli spruzzi d'acqua è tutta opera dei tipi della Direct 2 Brain (Roma) e a dirla tutta sono davvero strepitosi (ho avuto modo di apprezzarli su un televisore al plasma e rendono alla grande) a dimostrazione che se si vuole (leggere finanziamenti e voglia di cambiamento) anche qui da noi si potrebbero fare FX da infarto.
That's all...
Fuori è un giorno fragile,
fuori è un mondo fragile,
ma qui tutto cade incantevole come quando resti con me.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |