Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: NEVERLAND
Oggetto: Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'
Data: 21/11/2005 21.32.47
Visite: 203

...o meglio vai a magnà a cas' ra nonn'!

Data e ora: Domenica 20, ora di pranzo.

Protagonisti: io, i miei nonni, i mie zii, mia mamma e sorema.

Stiamo a tavola degustando le prelibatezze preparate da mio zio Alfonso, ex chef d'assalto in pensione.

Tra uno gnocco e uno spaghetto (rigorosamente N.3) con il polipi, tra una tracchiulella col ragù (rigorosamente pappuliato) e un gagliardo bicchierino di falanghina, mia nonna si ricorda che è domenica e che fa una trasmissione che nn può e nn deve perdere.

No nn si tratta di "Buona Domenica", "Domenica In" o ste cose radical-chic che nn hanno senso in quanto lo stesso regalano solo stupidà e contribuiscono ad alimentare l'ignoranza.

No, trattasi di una trasmissione di tutt'altra categoria e levatura...
stiamo parlando di un programmino molto "familiare" e molto "partenopeo"...
stiamo parlando dell'inimitabile "Piazzetta Merola (by Tele A)", condotta, ovviamente, dal "Maestro" Mario Merola.

Azz, ma io nn lo sapevo, qui c'è una Buona Domenica alternativa fatta di canzoni napoletane (classiche e moderne), video napoletani, teatro, smorfia, cucina nostrana, lazzi e solazzi, gadgets e cotillons, regalati con grande interpretazione (e a volte involontaria comicità) dall'immenso Marione.

Incredulo mi sintonizzo col cervello, attacca la sigla della trasmissione e succede quello che nn ho mai osato immaginare nemmeno nei miei incubi peggiori.

Attacca prima mia nonna a improvvisare un piccolo balletto assettata ngopp' 'a segg';
mio zio, a ruota, inizia a cantare la sigla con soddisfazione evidente (merito anche del vinello tracannato);
mia zia, un ex milanese trapiantata, nn capisce molto ma ride contenta;
mio nonno sbatte le manine fuori tempo, ma l'avrebbe fatto anche con i miei Negramaro o i miei Subsonica, in quanto già ciucco e bello russ' russ'...

nn so che dire, rimango a bocca aperta quando mi giro verso mia mamma e mia sorella per avere un appoggio o uno sguardo complice di pietà...

ma nn è possibile...
stanno cantando e sbattendo le manine anche loro, la sanno, sanno la sigla di "Piazzetta Merola" e ne sono orgogliose e felici insieme.

Non ci posso credere ma arò song' capitat' e pò fuss' je o cafard' ra famiglia, ma facitem' 'o piacer' oììì, ma vir' nu poc' tu 'sta band' 'e zingher'!

I cori e i battiti di mani si alzano al cielo, il volume della TV è ormai al max, par' 'e sta ind' 'a discotec', o meglio nei vasci di Napoli!

Ma chist' (ovvero la mia family) fosser' cazz' po cul' mio...
ingurgito ennesimo bicchierino di falanga amabile e mi butto nella mischia con accendino annesso.

L'allegria aleggia a tavola, il Marione regala perle d'ironia e consigli per gli acquisti con la pala (c'è pur' 'o stracc' 'e mario merola uagliù, tien' ment' tiè)...
il tempo passa veloce e gioioso.

Altro che Costantino, Costanzo e gli amici della mia uallera, questa è TV d'assalto, questo è trash, questa è roba stracult...
eccheccazzo!

D'improvviso parte un video, direttamente estratto da un recente spettacolo teatrale del Merola parte "Cient'Anne".

Esce uno giannino con i capelli vuttati annanz' meglio di quel grande cantante che porta il nome di Rosario Miraggio.

Perplesso oso chiedere:

"Ma chi cazz' è chist?"

Sorema sfoggia la sua ferrata cultura in materia, trattasi di Francesco Merola, figlio del maestro, anche lui cantante e io nn lo sapevo.

Parte quindi sto duetto Merola e figlio.
La devozione del figlio per il padre è palese, quasi la si respira attraverso lo schermo, come lo è anche l'orgoglio del padre nel vedere cantare il figlio (che tra l'altro sicuro l'interpreta meglio del Gigino nazionale).

Nonna e mio Zio Alfonso sono incollati al piccolo schermo, arriva il finale e in un crescendo di vocalizzi e gestualità Francesco Merola bacia il padre Mario Merola...

la folla nel video è in delirio, mia nonna e mio zio stanno piangendo veramente commossi, mia sorella e mia mamma guardano soddisfatti, mio nonno continua a sbattere le manine fuori tempo, io porto le mani al volto per nn guardare.

Rimango ammutolito, nn riesco a proferire parola per una decina di minuti e così nn mi resta che ascoltare la mia famiglia:

"Bell', bell', dobbiamo andare a vedere 'sto spettacolo, domani chiamo per i biglietti..."

E' mia mamma a parlare.

"Si, io ci vengo mi piace, le cAnosco le canzoni!"

E' mia sorella.

"Siiiiiiiiiiii!!!"

Urlano in coro mia Nonna e mie zii.

"Clap clap!!!"

E' mio nonno che continua a sbattere le mani fuori tempo e senza musica.

"E tu Mario?"

Coretto familiare.

"Ed io?"

Sono io il caf della famiglia, nn posso mancare ho un nome da difendere...
si, ci sarò, e quando sarà il momento saprò a memoria tutte le canzoncine dello spettacolo dovessi comprarmi 'o CD originale e stu cazz' 'e Francesco Merola...
è una promessa la mia!

Grazie alla Piazzetta, grazie Mario, grazie Francesco, grazie alla mia nobile famiglia...tutta...
e ricordate...

na cartulin è tutt cos', è mamm' è pat' è nammurat', nn to scurdà uagliò, na cartulin'...
mo puo' magnà va va.....
cient'anne...cient'anne...cient'anne...

stabbene!

P.s. Voglio o cofanett' DVD con i poliziotteschi di Mario Merola :°D
Ultime Visioni:
Milano: il Clan dei Calabresi
La Belva col Mitra
Monsters & Co.
Love Object
Il Miele del Diavolo
La Sposa Cadavere
Pensavo Fosse Amore Invece Era Un Calesse

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 21.32.47 (202 visite)   NEVERLAND
   re:Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 21.38.4 (45 visite)   MiLhoUse
      re:Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 21.48.0 (36 visite)   NEVERLAND
   re:Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 22.51.10 (35 visite)   Flydafne*
      re:Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 23.1.40 (38 visite)   NEVERLAND
         re:Se a Vot' Pe Magnà Vai Luntan'   21/11/2005 23.4.47 (57 visite)   Flydafne*
            re:Se a Vot' Pe Magnà   22/11/2005 12.9.39 (25 visite)   V|TTOR|A (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 22/11/2005
Visualizza tutti i post del giorno 12/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 11/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 10/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 09/08/2025
vai in modalità avanzata