Nick: |Xanadu| Oggetto: cronaca di una trasferta Data: 20/9/2003 23.21.3 Visite: 26
Tutto era iniziato in un clima di festa, già 45 minuti prima della partita le rispettive tifoserie avevano iniziato con i cori d'incitamento, in un clima cmq di amicizia, infatti si sono evitati cori contro la squadra avversaria e censuranti i fischi di alcune frange di tifosi. A circa 20 minuti dalla partita si sentono degli scontri fuori la curva nord, la curva che gli avellinesi c'avevano riservato, sono circa 2000 tifosi napoletani che senza biglietto volevano entrare allo stadio. Iniziano così degli scontri tra polizia e tifosi fuori lo stadio. Dopo 5 minuti buona parte di questi tifosi riescono ad entrare, nei tafferugli, che nel frattempo s'erano spostati dentro lo stadio, un ragazzo cade dall'anello superiore. I soccorsi sono molto lenti, troppo il ragazzo è a terra mentre gli scontri continuano. Quando finalmente l'ambulanza riesce ad uscire, succede di tutto una 50 di tifosi invade il terreno e succede di tutto. Vengono caricati i poliziotti in clima quasi surreale si vedono scene di panico i poliziotti che fuggono inseguiti dai tifosi. Dopo una decina di minuti i tifosi escono dal campo e da quello che ho capito entrano negli spogliatoi Intanto le forze dell'ordine aumentano e iniziano a sparare lacrimogeni verso tutto il nostro settore e continuano altri tafferugli di nuovo in curva. Dopo altri 10 min finalmente la situazione si calma i cancelli vengono aperti e noi possiamo uscire tra il fuggi fuggi generale si arriva alla macchina e finalmente possiamo tornare a casa. Questo più o meno è il resoconto della serata lascio a voi giudicare, per quel che mi rigurarda prego per il ragazzo che si salvi e critico indistiamente entrambe le posizioni, la polizia che se n'è fregata del ragazzo caduto e che non ha saputo gestire la situazione, e i tifosi che hanno davvero hanno esagerato scatenando una guerriglia che da quello che sento alla radio (sono le 23:12) continuano in alcuni punti d'Avellino. Lascio a voi la parola chiedo solo di non lasciarsi andare a facili moralismi. ps l'ho scritto di getto non l'ho manco riletto chiedo scusa se alcune parti so contorte o con qualche errore d'ortografia.
|