Nick: Casual Oggetto: bellissimo marco Data: 12/12/2005 2.28.35 Visite: 81
quanti ricordi, a nonna vicchiarell, cioè la madre di mia nonna, la mia bisnonna, nata nel 1883 e morta nell'agosto del 1980, mio nonno e mia nonna paterni che non ci sono più, zio giovanni, cugino di mio padre e mio secondo padre con sua madre, a zia cuncett, che pure sono morti. quelle tavolate con tutti i parenti, coi bambini a un tavolo e i grandi a un altro. mia zia geppina, mia zia maria, a zia ninett, zia lidia e zia patrizia, zio gennaro, mia cugina daniela emigrata a parma, mia cugina marialba emigrata a milano, mio cugino peppe che è uscito meno di un anno fa dopo essersi fatto 14 anni di carcere, mio cugino leo che non vedo da anni e anni, mio cugino vittorio ca sta ngaler e hann ittat a chiav. era bellissimo il natale tutti insieme, e ci arrangiavamo a dormire a casa di mia nonna che matarazz nterr e po' oggi arrivn e pseudocomunist e stu cazz e parln a schiovr, senza sapere nemmeno come è fatto un proletario e comm parl e si permettono pure di deridere sti piezz e mmerd e infamare dicendo che ti droghi facendo bene attenzione a farlo sembrare un discorso in generale. poi venne il terremoto e smettemmo di riunirci, anzi il primo anno, un mese dopo il sisma, facemmo il cenone in una scuola occupata a scampia, i miei nonni e varii miei zii ci passarono 2 anni e poi altri 4 nei containers a piscinola, come senzatetto. nu fridd e pazz d'inverno e ambienti cosi' microscopici che non si poteva fare nessun cenone, lo facemmo a casa dei miei o da altri zii per un po', ma senza la casa della nonna nun er a stessa cos, non fu mai più la stessa cosa da quell'anno. oggi non ci riuniamo più, siamo dispersi, ognuno a casa sua, io, la mia compagna quando ce l'ho, mio fratello e la moglie e il piccolo juri, la luce dei miei occhi, sotto l'albero ci stanno sempre un sacco di regali perchè mia mamma ci tiene, soprattutto per me, per mio fratello e juri. quando lo guardo penso che mi dispiace che non ha conosciuto a nonn vicchiarell, o nonn enric e a nonna emm, che non ricorderà tavolate enormi, perchè una volta si facevano 6 figli e mo' se tutto va bene ne hai 1, perchè campare è difficile. però i o voglie bben a juri e cerco di non fargli pesare quello che non vedrà, non lo saprà nemmeno come era bello allora. |