Nick: Jace Oggetto: re:Il branco Data: 17/12/2005 18.5.42 Visite: 17
Perché succede questo? Beh, ti sei data da sola una buona risposta: per il bisogno di essere accettati. E' questo il fattore scatenante che spinge ogni invididuo ad inserirsi in un branco. Ti rimando all'omonimo film di Marco Risi, Il Branco, dove il fenomeno è analizzato molto bene. Ora suppongo che il tuo interrogativo sia nato in ragione di eventi successi qui, quindi scendiamo nel particolare. In un microcosmo quale è ircnapoli, dove i rapporti sono ulteriormente suggellati dagli incontri live, essere accettati - a quanto ho visto, per molti frequentatori - è essenziale. Rispondere al thread di Caio, giusto perché l'ha scritto Caio&C. Fare una merda Tizio, giusto perché Caio&C lo stanno facendo una merda. Appoggiare Sempronio, giusto perché è un grande amico di Caio&C. Eccetera, eccetera, eccetera. Come tanti altri difetti, anche questo è insito nella natura dell'uomo e quindi non eliminabile. L'essenziale, a mio avviso, è continuare a conservare la propria identita e dignità, indifferentemente dal fatto che possa piacere o meno. Perché il vantaggio dell'individualità è proprio questo: riscuote amore oppure odio. L'anonimato che circonda chi si inserisce in un branco, invece, riscuote soltanto indifferenza. Non mi piace avere la verità in tasca. Preferisco toglierla dalle tasche altrui. |