Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: thecrow75
Oggetto: 25 anni fa!
Data: 17/10/2003 0.26.35
Visite: 128

"Venticinque anni fa - ha detto il Papa con voce affaticata - ho sperimentato in modo particolare la divina misericordia. Nel Conclave, attraverso il Collegio Cardinalizio, Cristo ha detto anche a me, come un tempo a Pietro sul Lago di Genezaret: "Pasci le mie pecorelle". Sentivo nella mia anima l'eco della domanda rivolta allora a Pietro: 'Mi ami tu? Mi ami più di costoro...?'".

"Nel corso dei secoli - ha ricordato Giovanni Paolo II nella sua omelia, letta dall'arcivescovo Leonardo Sandri, sostituto della Segreteria di Stato - i successori degli Apostoli, guidati dallo Spirito Santo, hanno continuato a radunare il gregge di Cristo e a guidarlo verso il Regno dei cieli, consapevoli di poter assumere una così grande responsabilità soltanto per Cristo, con Cristo e in Cristo".

Questa stessa "consapevolezza", il Papa ha rivelato stasera di averla provata "quando il Signore - ha detto - mi chiamò a svolgere la missione di Pietro in questa amata città di Roma e al servizio del mondo intero. Sin dall'inizio del pontificato, i miei pensieri, le mie preghiere e le mie azioni sono state animate da un unico desiderio: testimoniare che Cristo, il Buon Pastore, è presente e opera nella sua Chiesa".

"Egli è in continua ricerca di ogni pecora smarrita, la riconduce all'ovile, ne fascia le ferite; cura la pecora debole e malata e protegge quella forte. Ecco perché - ha spiegato Wojtyla -, sin dal primo giorno, non ho mai cessato di esortare: 'non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà!'. E ripeto oggi con forza: 'aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Lasciatevi guidare da Lui! Fidatevi del suo amore!".

"Iniziando il mio Pontificato - ha ricordato ancora Giovanni Paolo II - chiesi: 'aiutate il Papa e quanti vogliono servire Cristo e, con la potestaà di Cristo, servire l'uomo e l'umanità intera!'. Mentre con voi rendo grazie a Dio per questi venticinque anni, segnati interamente dalla sua misericordia, sento un particolare bisogno di esprimere la mia gratitudine anche a voi, Fratelli e Sorelle di Roma e del mondo intero, che avete risposto e continuate a rispondere in vari modi alla mia richiesta di aiuto".

"Dio solo sa quanti sacrifici, preghiere e sofferenze sono stati offerti per sostenermi nel mio servizio alla Chiesa. Quanta benevolenza e sollecitudine, quanti segni di comunione mi hanno circondato ogni giorno. Il buon Dio ricompensi tutti con larghezza! Vi prego, carissimi Fratelli e Sorelle - ha concluso il Papa - non interrompete questa grande opera d'amore per il Successore di Pietro. Ve lo chiedo ancora una volta: aiutate il Papa, e quanti vogliono servire Cristo, a servire l'uomo e l'umanità intera!".

Giovanni Paolo II ha composto una preghiera per i 25 anni del suo Pontificato. Ed ha voluto leggerla personalmente, al termine dell'omelia, affidata invece in parte a mons. Leonardo Sandri, sostituto della Segreteria di Stato. Eccone il testo integrale.

"A Te, Signore Gesù Cristo, unico Pastore della Chiesa, offro i frutti di questi venticinque anni di ministero al servizio del popolo che mi hai affidato. Perdona il male compiuto e moltiplica il bene: tutto è opera tua e a Te solo è dovuta la gloria. Con piena fiducia nella tua misericordia, Ti ripresento, oggi ancora, coloro che anni fa hai affidato alle mie cure pastorali".

W IL PAPA!!!!

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

25 anni fa!   17/10/2003 0.26.35 (127 visite)   thecrow75
   re:25 anni fa!   17/10/2003 0.57.58 (64 visite)   K|NT4RO (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 17/10/2003
Visualizza tutti i post del giorno 31/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 30/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 29/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 28/07/2025
vai in modalità avanzata