Che cosa vuol dire conoscere se stessi?
Conoscere se stessi vuol dire avere prima di tutto una buona comunicazione con se stessi, comprendersi fino in fondo, sentirsi a proprio agio con il proprio sentire, principio fondamentale per avere un feedback positivo con il mondo circostante.
Per conoscersi non basta conoscere la propria personalità.
E’ importante sapere cosa viene prima della personalità.
Vi siete mai chieste come mai alla base d'ogni successo personale ci sia sempre la parola COSCIENZA DI SE'? Ma cosa vuol dire? Anche il concetto di Autostima è legato al concetto di “Coscienza di sé”
Se aspettiamo che qualcun altro ci trasmetta la stima che ha per noi e di conseguenza solo in quel momento iniziamo ad avere stima di noi rischiamo di rimanere bloccati:
è un’autostima indotta dall’ esterno che ha continuamente bisogno di rinforzi altrimenti va a scomparire con il tempo lasciando lo spazio all’insicurezza.
Nella nostra società quasi tutto mira a dominare la natura esterna, ne consegue che spesso rinneghiamo la nostra natura interiore, non riconoscendone più la sostanza e i bisogni.
Per arrivare ad amare autenticamente noi stessi è necessario tornare a prestare ascolto alla nostra essenza, curarla, proteggerla e lasciarla agire in modo del tutto spontaneo e naturale anche all’esterno.
Assumendo come basi che:
- Essere coscienti delle proprie verità e dei propri valori ci mette nelle
condizioni di poter meglio comprendere l’altro.
- Non esiste un’immagine perfetta o universale dell’uomo che
possa ergersi a modello o addirittura a ideale per gli altri.
…secondo voi quanto influisce la percezione di sè nella comunicazione
e sul nostro potenziale successo?
...vi ritenete dei validi comunicatori? e se sì/no, perchè?