Nick: ^Squalo Oggetto: re:sentenza giustissima Data: 26/10/2003 4.8.19 Visite: 25
Io sono daccordo con il tuo post. Ma la porrei in questa maniera: lasciando stare l'ipotesi violenta che ti si voglia tagliar la testa, ma tu te la sentiresti di recarti in un paese islamico e chiedere, per rispetto al tuo essere Cattolico, di togliere i veli alle donne?? Fermo restando che il convivere nella diversità di credi sia un valore, e che la società moltirazziale sia un dato di fatto (o cmq una prospettiva reale); io sono infastidito dalla richiesta di rimuovere un simbolo, non solo della mia cultura e di quella Europea in generale (perchè Il Cattolicesimo si è di fatto identificato nei secoli con la cultura occidentale), ma un simbolo così fortemente "umano" e "planetario". Intendo dire che il crocifisso rappresenta l'estremo sacrificio di un uomo che parlava ai cuori degli uomini qualsiasi fosse il loro credo o la loro razza. Parlava d'amore. A tutti e PER tutti. Potrei non sbagliare a conservare la laicità di certi luoghi come dite voi ma....diamine, se ora è lì, non mi chiedete di toglierlo. E' un gesto che personalmente non mi sentirei di compiere.
|