La Giunta regionale, su proposta del presidente Antonio Bassolino e dell'assessore all'Ambiente Luigi Nocera, ha approvato oggi all'unanimità un disegno di legge regionale sull'acqua.
La nuova normativa dispone la creazione della società regionale a capitale interamente pubblico "Campaniacque", a cui sarà conferita la titolarità delle infrastrutture del servizio idrico integrato di competenza regionale. Questi - è spiegato in una nota - gli obiettivi strategici e la 'mission' della neonata società:
- promozione dell'uso responsabile e sostenibile della risorsa idrica, in quanto bene pubblico primario e fattore di sviluppo;
- coordinamento e regolazione delle attività dei diversi Ato;
- gestione dei beni del demanio idrico;
- organizzazione delle attività per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture, degli impianti e delle opere;
- gestione delle politiche tariffarie;
- promozione delle azioni necessarie per la tutela delle acque destinate prioritariamente al consumo umano;
- coordinamento unitario della captazione delle acque superficiali e sotterranee e del loro accumulo, trasporto e adduzione, nonché del loro trattamento per l'approvvigionamento primario degli usi civili, irrigui e industriali.
"Con l'approvazione di questo disegno di legge, realizziamo uno dei punti più importanti e qualificati del programma di governo presentato in campagna elettorale", sottolinea il presidente della giunta regionale, Antonio Bassolino. "Nelle scorse settimane si è discusso molto, come è giusto che fosse, sulla fondamentale risorsa dell'acqua. Per questo la giunta - continua Bassolino - ha voluto riordinare organicamente tutte le disposizioni in materia, affermando la titolarità, il controllo e la gestione pubblici delle reti di competenza regionale del comparto idrico campano. Attraverso la costituzione della società Campaniacque, puntiamo a garantire forme di gestione sempre più efficienti e vicine alle necessità dei cittadini. L'acqua è un bene pubblico e un diritto fondamentale delle persone, che noi siamo fortemente impegnati ad assicurare. Auspichiamo che il Consiglio regionale - conclude Bassolino - coordinando il disegno della giunta con le proposte dei gruppi consiliari, approvi al più presto la nuova legge".
18 Gennaio 2006
http://www.presidente.campania.it/index.cfm?m=3&sm=11&id=533
"Quando c'è l'amore c'è tutto". "No ti sbagli, chella è 'a salute".
www.sgteverola.tk