Nick: Casual Oggetto: USA: Curiosita' personale Data: 5/2/2006 21.56.52 Visite: 238
Ma c'è qualcuno qui che odia gli americani? Che invece di una critica politica (legittima o meno che sia) fa razzismo nei confronti di 250 milioni di cittadini statunitensi? Io credo, banalmente, che non si possa mai generalizzare. Se uno è italiano è automaticamente come Benito Mussolini? Negli USA, che nel bene e nel male restano comunque un grande e straordinario paese, ci sono bianchi, neri, gialli, ispanici, italiani, wasp, liberals, neocons, si può mai pensare di dare un giudizio che accomuni i pacifisti di Seattle e i sostenitori dell'aggressivo imperialismo di stampo bushista? E allo stesso modo, si può fare di un mondo variegato come quello islamico un solo fascio? Io non credo alla guerra fra civiltà, perchè non c'è un solo Occidente e non c'è un solo Islam. C'è l'occidente delle battaglie civili e c'è quello degli imprenditori che assumono a nero per stipendi ridicoli, cosi' come c'è un'identità islamica votata alla tolleranza e un'altra espressione degli interessi dei potentati, che attraverso la sua propaganda becera manda dei poveracci a farsi saltare in aria come kamikaze. Io credo che l'unica possibilità di distensione internazionale passi, per forza di cose, per il dialogo fra i tolleranti delle due parti. L'alternativa sono le bombe (poco) intelligenti e le bombe umane come ad Atocha o a Londra. Non è una bella prospettiva. http://rosariodelloiacovo.blog.kataweb.it |