Nick: T-34 Oggetto: domanda....... Data: 9/2/2006 11.25.32 Visite: 167
FERMATO A NAPOLI EREDE 18ENNE BOSS FAIDA SCAMPIA (V.ANSA:OPERAZIONE CARABINIERI CONTRO CLAN DELLE.... 08:49)
(ANSA) - NAPOLI, 8 feb -
È stato fermato anche Salvatore Di Lauro, l'unico erede ancora attivo sul territorio di Ciruzzo 0'Milionario, boss catturato il 16 settembre scorso. Nella operazione realizzata dal Nucleo operativo dei carabinieri Castello di Cisterna, sono stati fermati 29 (3 sono minorenni) esponenti dei clan che si sono contrapposti nella feroce faida di Scampia, che nel 2005 ha contato oltre 50 morti.
Salvatore Di Lauro era minorenne durante la faida, ha compiuto soltanto ieri i 18 anni, ma era già considerato un criminale carismatico, pronto a ereditare la missione del padre, in assenza dei fratelli maggiori, tuttora latitanti. Presentata dal Procuratore generale di Napoli Giandomenico Lepore affiancato per l'occasione dal Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, l'operazione segna il prosieguo del contrasto dei clan che contendono il controllo della droga nelle zone di Secondigliano, Scampia, Melito. Erano presenti all'incontro con la stampa per la Procura dei minorenni Luciana Izzo, il comandante provinciale dei Carabinieri Gaetano Maruccia.
L'indagine, hanno spiegato in Procura, si è avvalsa di intercettazioni telefoniche «secche»: i personaggi coinvolti parlavano senza mezzi termini delle droghe accessibili nel cosiddetto supermercato della periferia di Napoli, dove si possono trovare cocaina, eroina, hashish, cobret. Il fatto che l'operazione si sia avvalsa di intercettazioni che non avevano bisogno di essere decriptate, e in misura soltanto marginale dei collaboratori di giustizia - che sarebbero intervenuti soltanto per chiarire quali soggetti criminali corrispondessero ad alcuni soprannomi - rende certi gli inquirenti della convalida dei fermi di oggi.
Nell'operazione è stata coinvolta la guardia di finanza per procedere anche al sequestro del patrimonio immobiliare dei clan: in questa occasione, è stato spiegato, il patrimonio sequestrato ha complessivamente il valore di un milione di euro. Sequestrati anche numerose armi: 7 Kalashnikov, una bomba a mano, 12 pistole e 15 giubbotti antiproiettile, pronti per essere riutilizzati. Gli inquirenti hanno infatti spiegato di avere numerosi elementi per poter immaginare una riattivazione della faida che ha insanguinato i rioni di Scampia e Secondigliano nel 2005: «La faida della Sanità (che ha fatto già 7 morti, ndr) - ha sottolineato Lepore - è chiaramente un riflesso di quella esplosa tra i Di Lauro e gli Scissionisti».
(ANSA). KUY/STA 08-FEB-06 13:16
mi è capitato di leggere + di una volta che operazioni contro la criminalità di un determinato posto vengono portate a termine da forze dell'ordine di un altro luogo..
è strano o è ordinaria amministrazione?
cioè, con tante caserme, un carcere, commissariati e quant'altro presenti nella periferia nord c'è bisogno di forze dell'ordine di un altro posto?? "..a nuje10 e consorte romantici e bolscevichi [cit.].."
http://ilmiocurriculum.splinder.com RADIOLINA E' QUI: http://www.inventati.org/radiolina/playlist.pls |