Nick: LaNdel10 Oggetto: re:Ma sarà davvero intelligente? Data: 10/2/2006 16.31.35 Visite: 17
Io credo che lui non sia stupido, non avrà un'intelligenza superiore alla media ma nemmeno al di sotto. Non bisogna focalizzare l'attenzione su ciò che dice e su come lo dice ma sui soggetti a cui egli si rivolge nel momento in cui appare. E dico "appare" non per caso. Parlando con un discreto conoscitore della scienza della comunicazione ho appreso che la popolazione televisiva italiana è composta da circa un 40% di individui aventi come comuni caratteristiche: 1) istruzine medio-bassa 2) poca informazione degli sviluppi politici sia contemporanei che passati 3) poco o per nulla interessati ad evolvere la propria condizione culturale e conoscitiva. La sorpresa più grossa l'ho avuta quando il mio interlocutore mi ha spiegato che questa bella fetta di telespettatori è altamente influenzabile, non dal senso delle parole o dall'articolazione dei discorsi di chi gli si rivolge, bensì dall'espressione del volto e dal tono della voce con cui vengono declamati i discorsi. Bene, è proprio quello che fa Masaniello: dice cose pressocché mediocri ma con il sorriso sicuro e persuasivo sul volto. Il suo intento non è certo quello di convincere me o te, con argomentazioni valide che non ha, a votare per lui; perciò, poco senso alle parole, pochi concetti elementari e molta sicurezza e violenza nell'affermarli e ripeterli come un disco rotto. E' una cosa vecchia, più furbizia che intelligenza. Più uno che ha scambiato i tappeti per i voti. Uno che ripete le stesse cose di dieci anni fa, può essere un comunicatore di modesta efficacia ma di sicuro di genio scarso. Masaniello questa volta non la spunta... p.s. ciao Ti scrivo caro fiore che qui non nevica e non piove che sono sveglio da più di un'ora anche se giorno non è |