Nick: Dady Oggetto: CARO DIO Data: 13/2/2006 14.8.28 Visite: 134
Ieri sono andata a tetro,e ho assistito alla magistrale interpretazione di una giovanissima attrice,di un monologo della scrittrice contemporanea G.Castellano. ve ne riporto la conclusione...e vi consiglio VIVAMENTE di leggerne il testo integrale,o meglio ancora vedrene la traspozione teatrale. (...)"In conclusione, da quello che ho tentato di capire, il risultato che viene fuori è il seguente: per amore, esclusivamente per amore, hai creato gli esseri umani. E ci hai creati col desiderio di ricchezza, ma ci dici che esse non valgono niente ed è peccato desiderarle; e ci hai creati con i desideri sessuali, ma ci dici che li dobbiamo reprimere perché ogni rapporto sessuale è peccaminoso tranne quello che si ha col proprio coniuge e purché serva solo a procreare; e ci hai creati con la sete di potere ma ci dici che è peccato desiderare il potere; e hai creato un sentimento che si chiama odio che a volte ci fai provare, ma ci dici che dobbiamo amare tutti e perdonare anche chi uccide i nostri figli; e potrei continuare a lungo per dire che, in realtà, ci hai fatti in un modo per obbligarci ad essere in un altro! Praticamente ci hai reso la vita impossibile! Mi viene da chiederti: ma chi te l’ha chiesto di crearci? In fondo noi non esistevamo: tu ci hai voluti e allora perché fare della nostra salvezza una corsa ad ostacoli? Alla fine di queste mie riflessioni credo che almeno una cosa io l’abbia capita: la tua parola non riesce a scaldarmi il cuore perché, semplicemente, non è la tua parola. Ed ho deciso di partire alla ricerca di essa, di quella vera, la cercherò dentro di me, dentro gli occhi di chi amo, dentro il cuore di chi soffre. Caro Dio, per il momento lasciami andare, farò di tutto per trovare quella parola e, chissà, il mio potrebbe essere solo un arrivederci".
    |