Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: azad
Oggetto: Tributo a Oriana Fallaci
Data: 24/2/2006 0.22.49
Visite: 173

Il fatto è che l'America è un paese speciale, caro mio. Un paese da invidiare, di cui esser gelosi, per cose che non hanno nulla a che fare con la ricchezza eccetera. Lo è perché è nato da un bisogno dell'anima, il bisogno d'avere una patria, e dall'idea più sublime che l'Uomo abbia mai concepito: l'idea della Libertà, anzi della libertà sposata all'idea di uguaglianza. Lo è anche perché a quel tempo l'idea di libertà non era di moda. L'idea di uguaglianza, nemmeno.



Non sto parlando, ovvio, alle iene che se la godono a veder le immagini delle macerie e ridacchiano bene-agli-americani-gli-sta-bene. Sto parlando alle persone che pur non essendo stupide o cattive, si cullano ancora nella prudenza e nel dubbio. E a loro dico: sveglia, gente, sveglia! Intimiditi come siete dalla paura d'andar contro corrente cioè d'apparire razzisti (parola oltretutto impropria perché il discorso non è su una razza, è su una religione), non capite o non volete capire che qui è in atto una Crociata alla rovescia. Abituati come siete al doppio gioco, accecati come siete dalla miopia, non capite o non volete capire che qui è in atto una guerra di religione. Voluta e dichiarata da una frangia di quella religione, forse, comunque una guerra di religione. Una guerra che essi chiamano Jihad. Guerra Santa. Una guerra che non mira alla conquista del nostro territorio, forse, ma che certamente mira alla conquista delle nostre anime. Alla scomparsa della nostra libertà e della nostra civiltà. All'annientamento del nostro modo di vivere e di morire, del nostro modo di pregare o non pregare, del nostro modo di mangiare e bere e vestirci e divertirci e informarci… Non capite o non volete capire che se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po' più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto. E con quello distruggerà la nostra cultura, la nostra arte, la nostra scienza, la nostra morale, i nostri valori, i nostri piaceri... Cristo! Non vi rendete conto che gli Usama Bin Laden si ritengono autorizzati a uccidere voi e i vostri bambini perché bevete il vino o la birra, perché non portate la barba lunga o il chador, perché andate al teatro e al cinema, perché ascoltate la musica e cantate le canzonette, perché ballate nelle discoteche o a casa vostra, perché guardate la televisione, perché portate la minigonna o i calzoncini corti, perché al mare o in piscina state ignudi o quasi ignudi, perché scopate quando vi pare e dove vi pare e con chi vi pare? Non v'importa neanche di questo, scemi? Io sono atea, graziaddio. E non ho alcuna intenzione di lasciarmi ammazzare perché lo sono.
Da vent'anni lo dico, da vent'anni. Con una certa mitezza, non con questa passione, vent'anni fa su questa roba scrissi un articolo di fondo per il «Corriere». Era l'articolo di una persona abituata a stare con tutte le razze e tutti i credi, d'una cittadina abituata a combattere tutti i fascismi e tutte le intolleranze, d'una laica senza tabù. Ma era anche l'articolo di una persona indignata con chi non sentiva il puzzo di una Guerra Santa a venire, e ai figli di Allah gliene perdonava un po' troppe. Feci un ragionamento che suonava press'appoco così, vent'anni fa. «Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando loro disprezzano la nostra? Io voglio difendere la nostra, e v'informo che Dante Alighieri mi piace più di Omar Khayan». Apriti cielo. Mi crocifissero. «Razzista, razzista!». Eh, furono gli stessi progressisti (a quel tempo si chiamavano comunisti) a crocifiggermi. Del resto quell'insulto me lo presi anche quando i sovietici invasero l'Afghanistan. Li ricordi quei barbuti con la sottana e il turbante che prima di sparare il mortaio, anzi a ciascun colpo di mortaio, berciavano le lodi del Signore? «Allah akbar! Allah akbar!». Io li ricordo bene. E a veder accoppiare la parola Dio al colpo di mortaio, mi venivano i brividi. Mi pareva d'essere nel Medioevo.


(tratto dal libro "la rabbia e l'orgoglio" di Oriana Fallaci)






da LA FORZA DELLA RAGIONE

Ai lettori

Tre mesi fa dedicai questo libro ai morti di Madrid. Da allora l’elenco degli occidentali assassinati dai nemici della nostra civiltà s’è molto arricchito. Quella dedica va dunque estesa.

La estendo a Nick Berg, l’agnello decapitato col coltello della macellazione halal dalle Brigate Verdi di Maometto. Una delle barbare bande che i falsi pacifisti, cioè i collaborazionisti, i traditori, rispettano e sostengono e definiscono «guerriglieri della resistenza irachena». (...)

La estendo a tutti gli altri cittadini americani, inglesi, canadesi, danesi, francesi, polacchi, tedeschi, giapponesi, russi, coreani, turchi, ogni giorno rapiti in Iraq e spesso sgozzati come maiali poi abbandonati sul ciglio d’una strada come spazzatura. La estendo ai Marines i cui cadaveri vengono mutilati, straziati, poi esibiti a pezzi mentre la marmaglia devota a Bin Laden e a Saddam esulta di gioia e divertimento. E tutto questo senza che i falsi pacifisti esprimano lo sdegno espresso dalle persone civili per le nequizie avvenute nel carcere di Abu Graib. (...)

La estendo ovviamente ai nostri morti di Nassiriya, ai soldati italiani che i professionisti del cinismo chiamano «truppe di occupazione». (...) La estendo anche agli ottocentomila italiani che nonostante il tacito veto delle mortadelle al potere in questi tre mesi hanno comprato il libro e letto alla luce del sole. Non nel buio delle catacombe, del vile silenzio che nasce dal terrorismo intellettuale, della paura con cui il nuovo fascismo dipinto di rosso o di nero o di verde o di bianco o di arcobaleno lava i cervelli e spenge le coscienze.

La estendo a chiunque in buona fede vegeti nella cecità, nella sordizie, nell’ignoranza, nell’indifferenza, ma è pronta a svegliarsi per ritrovare un po’ di buon senso. Un po’ di ragione. Con la ragione un po’ di coraggio. Col coraggio, un po’ di dignità. Cosa di cui avremo molto bisogno. Sempre più bisogno perché la guerra che ci è stata dichiarata monta di ora in ora. E ci aspettano giorni ancora più duri.

Oriana Fallaci
Giugno 2004















.....una scrittrice di fama mondiale ma soprattutto una grande Donna.


Non piangere se non puoi vedere il sole perchè le lacrime ti impediranno di vedere le stelle.



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 0.22.49 (172 visite)   azad
   re:Tributo a Oriana Falla   24/2/2006 0.26.15 (38 visite)   Cattivo
   Oriana Fellatio   24/2/2006 0.26.59 (108 visite)   oSs[3]ko
   re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 0.46.33 (34 visite)   rockgirl
   re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.0.30 (50 visite)   lordvin
      re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.1.39 (22 visite)   azad
      re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.1.47 (28 visite)   rockgirl
         re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.2.46 (18 visite)   azad
   sto post solo tu potevi   24/2/2006 1.6.15 (30 visite)   TErry_J
      re:sto post solo tu potevi   24/2/2006 1.11.45 (24 visite)   azad
   X eventuali.....   24/2/2006 1.14.6 (31 visite)   azad
      re:X eventuali.....   24/2/2006 2.26.29 (18 visite)   FoggyPunk
   re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.27.10 (24 visite)   MARC0
      re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.30.42 (28 visite)   azad
         re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 1.58.54 (25 visite)   MARC0
            re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 2.7.14 (25 visite)   azad
   TributoaOriana Fallaci!!!   24/2/2006 2.19.5 (47 visite)   `ReVaN`
   re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 2.47.27 (32 visite)   FoggyPunk
      re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 2.52.10 (21 visite)   `ReVaN`
   re:Tributo a Oriana Fallaci   24/2/2006 13.9.51 (10 visite)   golden (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/02/2006
Visualizza tutti i post del giorno 25/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 24/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
vai in modalità avanzata