Nick: NEVERLAND Oggetto: re:Tranatino presenta Data: 27/2/2006 11.31.0 Visite: 38
ummmmmm... visto ieri...che dire... so rimasto deluso... ma nn mi sento di buttare nel cesso il film... allora a parte gli attori sconosciuti e un pò cani il film è girato bene, nn i soliti teen horror che sprizzano b-movie in ogni metro di pellicola... Roth il suo mestiere lo sa fare, tanto che il cinefilo si arricrea pure con un paio di citazioni (Pulp Fiction, Kill Bill, Takeshi Miike), la trama è insulsa e insignificante ma nn è una pecca per pellicole di genere e la cosa la si sapeva già, alla fine l'incipit era quello che nel mondo possa esistere gente che paghi per uccidere, seviziare e torturare... quindi tutto quello che gira intorno serve per allargare il brodo, nn è che potevano fare una pellicola di sole torture, amputazioni e frattaglie... così il buon Roth tenta di spiazzare lo spettatore come suo solito... divide il film in due blocchi distinti, un road movie quasi pecoreccio (sesso, droga e dance slovena) per poi colpire con lo splatter nella seconda parte (tra l'altro a finale lo stesso Roth ha peccato di coraggio ed il film è tagliato in alcune scene di violenza che tra l'altro si apprezzeranno come al solito su DVD unrated e uncut)... gli FX splatter sono ben fatti nn c'è che dire (a parte qualche arto mozzato un pò troppo "plasticoso"), ma è il bottage pubblicitario che stronca il film delundendo lo spettatore (non quello medio che nn è abituato a sangue e frattaglie però eh)... da spettatore smaliziato amante di decapitazioni, amputazioni, cannibalismo e raped and revenge sono rimasto deluso... mi aspettavo di meglio (o di peggio)... volevo che le promesse venissero mantenute, volevo più sangue e macelleria e mi ha toccato il cazzo che la telecamera indugiasse sulle scene violente (come quella della tenaglia sulle dita dei piedi) staccando per inquadrare altro... qualcosa di violento è rimasto ma per chi ha divorato Fulci & C. e tutto lo splatter anni '70 queste sono bazzecole... in conclusione "Hostel" non mantiene le promesse e si autopenalizza bocciandosi da solo, così anche Cabin Fever (dello stesso Roth) risulta migliore (in my opinion)... salvo il film solo perchè voglio che si continui così con l'horror, voglio che nn si perda il coraggio che si sta mostrando ultimamente in pellicole di genere, basta con i teen horror del cazzo per bambini e vecchietti, voglio film adulti, voglio roba come Saw e Alta Tensione, e a proposito di quest'ultimo speriamo che almeno Alexander Aja nn mi deluda con il prossimo "Le Colline hanno gli occhi", ma da quello che ho letto c'è poco da sperare perchè già si afferma che il film risulti troppo forte senza tagli censori... e quindi forse ci aspetta un'altra cammellata... e allora tutti insieme in coro... e triccheballacche!!! Ultime Visioni: Da Corleone a Brooklyn (***) Il Cittadino si Ribella(****) La Polizia Incrimina, la Legge Assolve (***) Witchouse 2 - Blood Coven (x) Mondo Cane Oggi - L'Orrore Continua (*) |