Eccomi a presentarvi l'ennesima chicca sfornata dalla Gargoyle Video, il cui catalogo Home Video si arricchisce sempre più di perle del cinema Horror indipendente (se penso che rilasceranno anche quel capolavoro Jappo di "Versus" non riesco a trattenere la bava...), stavolta (il film l'ho visto ieri notte) tocca all'ultima fatica di un maestro dimenticato (per chi lo conosce ovviamente), che è stato lontano dalla macchina da presa per troppo tempo...
sto parlando di Jeff Lieberman e del suo...

Satan's Little Helper (da noi Halloween Killer).
Cosa succederebbe se un serial killer del calibro di Michael Myers (come chi è Micheal Myers?) portasse con se durante le sue seratone a base di dolcetto-o-coltellaccio-o-scherzetto un piccolo aiutante in costume?
Il "what if" cinematografico alternativo ce lo narra Jeff in questa interessantissima pellicola indipendente.

Halloween è sempre stata la festa preferita di Douglas Whooly, ma quest’anno andrà ancora meglio.
Douglas si vestirà come il protagonista del suo videogioco preferito: Satan’s Little Helper, il piccolo aiutante del Diavolo.
Douggie è anche molto eccitato perché la sorella maggiore Jenna tornerà dal college, per una notte di dolcetto-o-scherzetto.
Ma il suo entusiasmo scema quando vede che lei è venuta con Alex, il suo nuovo ragazzo.
Douggie vaga deluso per le strade, e si imbatte in uno psicopatico che indossa una sogghignante maschera satanica mentre sta uccidendo una povera vittima.
Credendo che sia solo un gioco, si offre come “piccolo aiutante”, e rimane molto contento quando “Satana” lo accetta con sé.
Iniziano così le allegre scorribande di Douggie e Satana, il bambino, credendo che sia tutto un gioco, sembra divertirsi un mondo mentre Satana miete vittime su vittime.
Dopo un pò Douggie decide di portare a casa il suo nuovo amico, dove la famiglia lo confonde con Alex, che era uscito a cercare un costume.
Loro non sanno che Alex giace sanguinante, dolorante e svenuto in un portico, primo assaggio della sinistra violenza dell’uomo Satana alla povera famiglia...

Liberman torna a dirigere un horror dopo più di quindici anni dalla sua ultima prova (“Videokiller”) e mostra di non aver perso né brio né acida vena di critica nei confronti della società americana.
Nonostante il budget assai limitato è lodevole la messa in scena ed il ritmo della vicenda, che viene condita da massicce dosi di humor nerissimo.

Ma “Halloween Killer (Satan's little helper)” è un film che può essere letto anche come manifesto odierno della caduta di qualsiasi dogma e certezza per l'uomo.
In modo irriverente, ma non per questo meno acuto, Lieberman mette in scena, attraverso la figura del bambino, la confusione in cui stiamo precipitando, la perdita del concetto di astrazione (fondamentale se si parla di dogmi religiosi) che ci obbliga a dover sempre vedere un'immagine tangibile e concreta per poter credere, in conseguenza anche al continuo bombardamento televisivo e pubblicitario a cui siamo soggetti.

Questo rendere , a tutti i costi, figurativo e riconoscibile ciò che è di natura simbolico spinge il protagonista della pellicola a credere in Satana non appena lo vede in maschera dinanzi a se e di conseguenza crederà anche a Dio quando questi gli si presenterà anch'esso in carne,ossa e maschera (in una delle scene più riuscite del film).

Il regista di culto Jeff Lieberman, autore di grandi classici degli anni ’70 come Video Killer, I Carnivori Venuti dalla Savana, La Sindrome del Terrore e Just Before Dawn, non realizzava film dal 1987, ma sembra sempre in grande forma con quest’ultima variazione originale sul tema di Halloween.
SATAN’S LITTLE HELPER è pieno di umorismo nero, squartamenti (ma nn c'è molto gore tranquilli), morte, distruzione, e interpretazioni entusiasmanti del giovane Alexander Brickel (9 anni) come solerte assistente del male.

Vincitore dell'edizione 2005 del Ravenna Nightmare Festival:
Anello d’oro per il miglior lungometraggio per essere riuscito a conciliare il genere gore con l’ironia, recuperando lo spirito di gioco e di intrattenimento di certi film degli anni ‘80.

Consigliatissimo...a tutti!!!
Ultime Visioni:
Halloween Killer - Satan's Little Helper (***)
Pronto ad Uccidere (***)
Provincia Violenta (**)
Il Mio Miglior Nemico (***)
Plaga Zombie - Zona Mutante (***)
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo
