Nick: buendia Oggetto: la maionese Data: 19/3/2006 20.48.44 Visite: 192
la calma è uno dei segreti per vivere meglio la vita. averla e mantenerla è un'arte cui si dedicano pochi privilegiati. tutto scorre. tutto corre. mi ricordo d'aver letto di recente una chiosa ad un editoriale di claudio magris. l'autore incitava alla velocità massima sostenibile, unica alternativa ad un divenire travolgente su scale via via più grandi. correre, accelerare se possibile; terapia d'urto per fermare il tempo. accadrà un giorno? magari i figli dei miei figli andranno a passare il weekend sulla luna piuttosto che al mare o a parigi. forse accadrà e s'invecchierà molto lentamente e in modo impercettibile. sarà piacevole? boh. vorrei esserci. ecco il punto, ovunque e sempre vorrei esserci. io vorrei essere in troppi posti e posso stare in un posto solamente ed in tutta la mia vita non avrò conosciuto che una parte delle cose, dei luoghi, delle cose dette, scritte e fatte, pensate da altri uomini come me. detta così non fa un bell'effetto. vivere e avere già rimpianti è molto peggio di un suicidio per disperazione. è non vivere. e aspettare il poi. ho deciso di fare come quel tale disse a magris: non devi rallentare, devi correre, se possibile fare molte cose e se possibile farle al meglio e se possibile farle insieme quasi contemporaneamente. allora mi accorgerò di un giorno che passa, d'un filo d'erba che cresce, d'un fiore che si apre al sole. e conterrò tutte queste minuzie e le cose più grandi, dovrò essere capace di tenerle insieme. senza artifici tenere unito il sublime e maestoso e il piccolo che al più dà colore. l'importante e l'indispensabile. ad un certo punto, se il gioco mi riesce, io stessa non sarò più in grado di disunirli, di scindere le cose essenziali dalle altre e tutto sarà vitale. potrei impazzire proprio come la maionese. e parlo perchè m'è capitato di perderla, di non riuscire a tenere insieme i tuorli con l'olio. maionese impazzita. un attimo ed è tutto da buttare, sconsigliato riprovare se non si capisce dove si è sbagliato. vivere è come fare la maionese solo che. la maionese puoi provarti a farla cento volte, e la vita... in tutte e due ci vuole un ingrediente che lega le cose diverse e separate. avete l'olio, le uova, il succo di limone e sale qubbì, cioè quantobasta. se vi piace salata aggiustate le dosi. e per un risultato perfetto non dannatevi a cercare fruste e mixer spaziali, può bastare il cucchiaio. ma mantenete la calma.
U A U |