Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: mir
Oggetto: a piccoli sprazzi
Data: 24/3/2006 15.30.30
Visite: 113

Sul posto ci portò il nonno della mia ragazza.
Un tipo decisamente originale. Un anarchico della prima ora.
Uno che me lo vedevo di giorno buttare le molotov davanti alle caserme dei caramba e la sera leggersi Bakunin ed altri esauriti simili.
Adesso era solo un arzillo vecchietto che aveva un modo strano di guidare.
Quando arrivava una discesa spegneva la macchina e metteva a folle. Diceva che così si risparmiava benzina.
Una Renault 4 non è che avesse tutti questi freni e così pregavamo che non ci fossero ostacoli improvvisi.
Arrivammo interi al posto. Scendemmo e salutammo con la mano "il nonno".
La Renault 4 faticò un po' a riaccendersi. Forse voleva salvare la vita quell'eccentrico vecchietto.
Era l'alba e faceva un freddo che non ti aspetteresti in Sicilia, in agosto.
Piazzammo la nostra roba e iniziammo a pescare.
Il tempo per il pescatore è un concetto diverso da quello delle persone normali.
Si dilata e si restringe a seconda del tocco del pesce sull'amo.
Stavamo in silenzio e al freddo. Lontano lontano si vedeva terra, la Calabria, il continente.
Qualche pescetto di paranza arrivava ma niente più. Buono per la frittura si diceva ma aspettavamo il colpaccio.
Il posto ce lo aveva indicato il nonno anarchico ma anche un pescatore del paese.
Il sole orizzontale non produce calore. Ti illumina ed è qualcosa tipo una grossa lampada appoggiata sull'orizzonte. Niente più.
Il sole un po' più alto ti riscalda la faccia e ti induce a levare la maglietta.
Il sole delle 10 del mattino è caldo e cuoce lento la pelle.
Alle 11 il primo bagno nella stessa acqua dove stiamo cercando la morte di qualche suo abitante.
Dalle 12 alle 3 si apre un piccolo ombrellone, si cacciano i panini e si stappa qualche birretta. Il secchio è ancora vuoto.
Le nostre ragazze in quel momento erano sveglie da poco e si stavano spalmando qualche strato di inutile crema sulle parti scoperte del bikini.
Si avvicinavano le 6, l'ora in cui il nonno ci sarebbe venuto a riprendere, e ancora non avevamo preso qualcosa per cui metter fuori la griglia.
Alle 6 meno qualcosa ecco che la mia canna iniziò a piegarsi come per spezzarsi.
La bestia lì sotto capì subito che aveva fatto una cazzata a mangiare quel bel verme e cercava la fuga. Gli davo lenza e lo tiravo. Gli davo lenza e lo tiravo. Gli davo lenza e lo tiravo.
Dopo un po' lo tirai su pregando che la lenza non s'incagliasse in qualcosa.
Era una splendida vopa da un paio di chili. Si dimenava e luccicava al sole della sera.
Il torso era blu e verde e grigio e giallo.
Ebbi l'istinto di ributtarla in mare ma pensai che la sera avremmo dato un bel senso alla sua morte.
Il nonno arrivò in quel momento. Secondo me pensava che avevo avuto il culo del principiante.
Tornammo mentre faceva buio.
Lei mi accolse con un abbraccio distratto. Profumava di crema idratante e di pelle cotta dal sole. Era calda mentre io avevo i brividi.
Avrei voluto abbracciarla per sempre.
"Immagino che tocchi a noi pulire questi?" disse lei indicando le nostre prede.
Io immagino molte cose.
Immagino che tutto questo finirà.
Che un giorno non ci sarai più.
Che non sarai più me ad abbracciare alla fine della giornata.
Che di tutto questo ne scriverò perchè dentro non può rimanere.
Che forse non pescherò più, vinto dai miei moralismi.
Che passerà molto tempo prima che un giorno d'estate potrà avere un significato così come mi è stato dato oggi.

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

a piccoli sprazzi   24/3/2006 15.30.30 (112 visite)   mir
   re:a piccoli sprazzi   24/3/2006 15.34.34 (35 visite)   Viola*
   re:a piccoli sprazzi   24/3/2006 15.37.13 (31 visite)   NEVERLAND (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 24/03/2006
Visualizza tutti i post del giorno 23/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 22/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 21/07/2025
Visualizza tutti i post del giorno 20/07/2025
vai in modalità avanzata