Regia: Tarsem Singh
Interpreti: Jennifer Lopez, Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio, Marriane Jean-Baptiste, Jake Weber and Dylan Baker
Genere: Thriller
Nazione: Usa
Durata: 107'
Anno: 2000
La trama:
Uno "Psycho thriller" che ripropone lo scontro tra scienza e criminalità evidenziando l'impercettibile confine che separa la razionalità dalla geniale follia. Nella violenta America contemporanea, un serial killer, Carl Stragher (Vince Vaughn) semina il terrore tra le ragazze, finchè un agente dell' F.B.I., Peter Novak (Vincent D'onofrio), non riesce a mettere fine alle torture del sadico maniaco. Caduto in coma irreversibile, il criminale non può rivelare il luogo
in cui pratica i suoi inquietanti giochi di morte e la sua ultima preda rischia di annegare in una vasca piena d'acqua che in poche ore si riempirà fino all'orlo.
Grazie all'ausilio di apparecchiature della cibernetica, una psicolterapeuta Catherine Deane (Jennifer Lopez) riuscirà ad entrare nella mente del sadico assassino ma sarà per lei un vero viaggio nelle sinapsi contorte dell'uomo che la porterà a vivere un'esperienza pericolosissima e suggestiva.
Da qui la forza del film che nel vorticoso turbine di immagini che si susseguono senza una precisa collocazione spaziale o temporale proietta sulla donna le turbe di un folle omicida, stuprato da piccolo da un padre padrone. In una sorta di transfert la donna vivrà in prima persona i ricordi di sottomissione e sofferenze del serial killer divenendo assolutamente vulnerabile ai suoi personali incubi e fantasmi.
-At SaluT BuRdeL-