Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.

Nick: VL82
Oggetto: SUD dimenticato..
Data: 5/4/2006 14.24.34
Visite: 163

Il SUD Italia, il Mezzogiorno, Il Meridione chiamatelo come vi pare.
E' messo nell'angolino del dibattito elettorale e nei relativi programmi.
Qui si parla di tasse, di ICI, di cuneo fiscale, di flessibilità e di qualsiasi cosa, ma se qualcuno di voi ha capito cosa si farà concretamente per il Sud Italia vi prego me lo spieghi. Parlano di ponti..
Io da Prodi ho sentito parlare di un generico "SUD come ponte verso l'Oriente"...
Da Berlsuconi dell'apertura del Ponte dello Stretto.
Io penso che in generale a questi non gliene fotta un beneamato..
Parlano anche di fiscalità agevolata per il mezzogiorno, decisione prima di tutto
subjudice alle decisioni della UE ma, a mio modo di vedere, il problema non è esclusivamente
fiscale.
Tanto per darvi un'idea ad un recente convegno organizzato da IDC, hanno presentato uno studio sull'innovazione tecnologica nel mezzogiorno (se volete potete scaricare qui una presentazione con alcuni dati (http://cdn.idc.com/italy/downloads/innovation_forum_06/rm_innovation_forum_06.pdf).
Fondamentalmente quello che esce fuori è che al Sud ci sono piu' laureati tecnici, che c'è un buon livello di innovazione ma tranne casi isolati le aziende e le Università sono completamente scollegate.
La provocazione dei relatori era : puo' il Mezzogiorno diventare come l'Irlanda o l'India?
La risposta è si ma il problema è che le aziende straniere, quelle che per intenderci
in Irlanda o in India fanno sviluppo software, call center, innovazione, R&D da noi
NON VENGONO e che i venture capitalist stranieri ci hanno inserito in una black list come paese
in cui investire, causa l'immagine che ha l'Italia all'estero.

In realtà, io ho avuto modo di parlare con persone che fanno questo per mestiere (attrazione investimenti esteri), per le
principali realtà anche governative italiane, e li' ti dicono : Le aziende straniere non
verranno mai ad investire nel mezzogiorno perchè c'è la Mafia/Camorra in primis, poi perchè
mancano le infrastrutture e poi perchè la burocrazia è terribile.

Per cui, la materia prima c'è (i giovani laureati), i soldi in qualche modo potrebbero arrivare,
ma per le cause di cui sopra ogni tentativo risulta utopistico.

Motivo per cui io sono affranto da questa campagna elettorale e da uomo del SUD credo
che, ancora una volta, chiunque vincerà tratterà il problema Mezzogiorno come uno dei tanti
quando invece, a mio modo di vedere, dovrebbe essere al primo posto della lista di ogni
futuro governo.

Non sono un elettore indeciso..sono sfiduciato. Il che è peggio, molto peggio..

Voi che ne pensate?

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precendente" (Albert Einstein). " Il culo anche.." (Eva Henger)

Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

SUD dimenticato..   5/4/2006 14.24.34 (162 visite)   VL82
   ci vuole   5/4/2006 14.29.27 (59 visite)   Casual
   re:SUD dimenticato..   5/4/2006 14.29.27 (50 visite)   Giuiello
   re:SUD dimenticato..   5/4/2006 14.29.53 (35 visite)   Mojito_
   re:SUD dimenticato..   5/4/2006 15.1.8 (27 visite)   fruitloop
   re:SUD dimenticato..   5/4/2006 16.25.18 (29 visite)   MosFERRARI
   non è affatto vero   5/4/2006 22.41.24 (26 visite)   lordvin
      re:non è affatto vero   6/4/2006 0.44.59 (20 visite)   TErry_J
      re:dimmi la verità..   6/4/2006 10.23.58 (18 visite)   VL82
         re:dimmi la verità..   6/4/2006 13.40.39 (12 visite)   wickedher (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata

Rimani nel thread dopo l'invio

Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google

Clicca per leggere le regole del forum

Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 06/04/2006
Visualizza tutti i post del giorno 04/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 03/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 02/08/2025
Visualizza tutti i post del giorno 01/08/2025
vai in modalità avanzata