Nick: sunrise82 Oggetto: sua maestà Evasione Data: 7/4/2006 11.11.53 Visite: 283
Credo di non essere assolutamente di parte quando parlo di legalizzazione. Di certo anche le nobili menti che tra voi ieri facevano bella esposizione di puntini sospensivi, concorderanno. Per quanto mi riguarda c è poco di peggio, a mio avviso, dal non avere opinione, dal non esprimersi, dal non preoccuparsi di avere qualcosa da dire. D'altronde è anche questa prerogativa essenziale del belpaese: parlare a vanvera, inneggiare la bandiera del sentito dire, e bene lo sa chi ci governa, che un pò, oserei dire, ci ha cresciuti, portati con se nel grembo di mediaset quando ancora eravamo lattanti... Divago. Volevo parlare di evasione. Tralasciando il fatto che siamo abituati ad evadere qualunque cosa: la noia, i doveri, le imposte Ci sono dei dati, risalenti al 2004, che ognuno di noi in cuor proprio ben conosce: nel 2004, dunque, si è stimato che alla tassazione sfuggono 200 miliardi di euro all’anno. In sostanza, tenendo conto delle imposte che graverebbero sull’imponibile (ovvero Irpef, Iva, Irpeg, …) ogni anno alle casse dello Stato sfuggono circa 100 miliardi di euro, un importo pari al 7% circa del Pil – Prodotto interno lordo italiano (quasi l’equivalente della spesa sanitaria nazionale). La maggior parte dell’evasione si annida nei servizi alle imprese, nel commercio e nei servizi alle famiglie. Il Sud e le Isole costituiscono l’area geografica ove l’evasione è più intensa (34,5%); seguono a ruota il Nord-ovest (26,5%), il Centro (20,1%) ed il Nord-est (18,9%). Il che dovrebbe far riflettere. Non poco. Oserei dire che siamo un popolo di evasori fiscali, di commercianti che dichiarano meno dei propri dipendenti, un popolo di poveri in mercedes che per cultura si dedica al tarocco della dichiarazione dei redditi. Oserei dire, ma non lo dico. Dico però che la lotta di Berlusconi contro l'evasione fiscale è stata durissima e il suo governo ha ridotto questo problema cosi incarnato nel nostro sociale: è' bastato infatti eliminare le tassazione, o per meglio dire legalizzarne l'evasione, cosa che ora dice di voler fare anche con l'ici in un fantasioso prossimo futuro al governo. A questa folle abolizione dell'ici, sommatevi poi la devolution, e fate un pò voi il vostro 2+2... personalissimo, per carità
|