Nick: Giuiello Oggetto: Brogli Elettorali Data: 12/4/2006 13.33.50 Visite: 257
Anche questa volta in un paese che dovrebbe essere civile ci sono state situazioni imbarazzanti. Innanzi tutto la solita storia dei voti comprati, loschi individui avvicinavano le persone fuori ai seggi (per lo più in quartieri popolari) offrendogli 50 o 100 euro in cambio del voto, metà veniva pagata prima e metà una volta dimostrato il voto con una foto sul cellulare. Almeno 3 persone, a Caserta, Frattamaggiore e Pescara, sono state denunciate perchè gli scrutatori hanno sentito il click del celluare. Ma chissà in quanti casi la cosa è passata inosservata. In questo forum ho addirittura letto di circoli politici con decine di cellulari pronti per essere consegnati alle persone per fargli dimostrare il voto. Un altro sistema che pare sia stato largamente utilizzato è quello del doppio voto da parte dei rappresentanti di lista. Infatti loro possono votare nel seggio dove prestano servizio o nel loro seggio di appartenenza. Molti pare si siano fatti fare un duplicato della tessera elettorale per smarrimento ed hanno votato in entrambi i seggi. Con questo sistema i partiti possono aver guadagnato migliaia di voti, si dovrebbero incrociare tutti i registri dei seggi, ci faremmo 4 risate. Altra cosa molto strana è che pare siano state date schede per il senato anche ai minori di 25 anni, ma qui mi chiedo come giustificheranno i presidenti di lista la cosa, visto che il numero di schede da dare è conteggiato... Dulcis in fundo a roma sono stati trovati sulla strada vicino ad un cassoneetto 10 scatoloni contenenti schede già votate, ma qui penso che sia più un problema di idiozia di qualcuno perchè è assurdo cercare di fare un imbroglio simile.. I DS hanno fatto sapere che la cosa era già successa l'anno scorso nella stessa sede elettorale. Italia, sempre più vicina al terzo mondo...
 |