Nick: MILLWALL Oggetto: NAZIONALISMO? NO GRAZIE! Data: 15/12/2003 12.12.6 Visite: 36
che idea balzana questa del tifare per le squadre italiane. vorrei che qualcuno mi spiegasse per quale ragione è legittimo tifare milan pur essendo nati a napoli e non può esserlo tifare boca. o il tifo rappresenta un'adesione ai valori della propria comunità, un riferimento all'identità comune, oppure non c'entra niente con tutto questo. quindi puoi pure essere nato a modica e tifare il real sociedad, allo stesso modo col quale tifi milan. l'italia è un paese giovane, nato appena 150 fa, un'unità realizzatasi in forma neo-coloniale, che non ha realizzato in alcum modo il superamento delle entità statali e culturali pre-esistenti. un segno di questo aspetto neo-coloniale è facilmente individuabile nella passione verso le squadre del nord. non a caso è facile trovare tanti meridionali che tifano per juve, inter e milan, mentre è quasi impossibile trovare qualcuno che tifi udinese o brescia. pura utopia poi trovare qualcuno nato in val brembana o in val camonica, non da genitori meridionali, che tifi napoli o foggia. la sottomissione dei "buana" meridionali ai padroni del nord si palesa anche in queste forme. ancora oggi un divario enorme separa il nord dal sud del paese. date un'occhiata alla classifica della serie A, le due squadre del sud, regggina e lecce, annaspano sul fondo della classifica e il fatto stesso che siano due su diciotto (poco più del 10%) la dice lunga. personalmente sono nato a napoli e tifo napoli, farei una scelta analoga anche se il napoli piombasse in serie D. non mi piace salire sul carro dei vincitori, preferisco tifare per la squadra della mia città, sempre e comunque. ps sono felice per la sconfitta del milan, come lo sono ogni volta che perdono le squadre del nord. |