Nick: NEVERLAND Oggetto: Nudo e Selvaggio Data: 19/4/2006 17.38.14 Visite: 95
Nel 1984 "Michele Massimo Tarantini" si discosta dalla commedia sexy all'italiana per approdare al genere "cannibalico" (o meglio "amazzonico-cannibalico"), nasce così "Nudo e Selvaggio".
Co-prodotto da Italia e Brasile (girato nello stesso Brasile), "Nudo e Selvaggio" (aka "Massacre in Dinosaur Valley" ed etichettato erroneamente all'estero anche come "Cannnibal Ferox II") è un prodotto minore che non può essere comparato ai ben più riusciti film di "Umberto Lenzi" e "Ruggero Deodato" (Cannibal Holocaust, Cannibal Ferox ecc.). La pellicola di Tarantini è un misto di commedia (anche pecoreccia) e avventura che sfocia solo per circa mezz'ora nel filone cannibalico regalando in ogni caso qualche piccolissimo brivido. Ultimi strascichi del genere per l'epoca abbandonato definitivamente con le pellicole "Schiave bianche, violenza in Amazzonia" (Garaiazzo) e "Inferno in Diretta" (Deodato) anche se poi il cannibalico è stato riaffrontato ultimamente (2003) grazie al successo della rivalutazione dal prolifico "Bruno Mattei" con "Nella terra dei cannibali" e "Mondo cannibale".
La Trama: Un aereo da turismo precipita nella foresta amazzonica. I sopravvissuti tentano di trovare la strada che li porti verso un centro abitato, ma si troveranno di fronte a pericoli di ogni genere: animali pericolosi, le insidie della giungla ed una tribù particolarmente aggressiva. Gli scampati dovranno poi vedersela anche con alcuni mercenari cercatori d'oro, che li terranno prigionieri per paura che possano rivelare la loro posizione. Alla fine qualcuno si salverà, ma il dazio da pagare sarà alto...
Il film nella prima parte è basato tutto su varie scazzottate e situazioni comico sexy (per non smentirsi, comunque, Tarantini ci mette dentro anche una paio di scene "piccanti"), ma nella seconda parte la violenza estrema la fà da padrona tra pirania, sabbie mobili, pranzi a base di carne umana e i soliti stupri e violenze. Il film mostra il suo lato cannibalico con diverse scene splatter di buona riuscita (la gamba spolpata dai pirania, un cuore strappato dal petto e divorato ecc...).
A parte i soliti dialoghi estremamente banali, la pellicola si lascia vedere col suo ritmo intenso e la varietà di situazioni presentate (dalle scenette comiche e piccanti alle belve feroci, ai selvaggi, ai mercenari). In realtà l'antropofagia c'entra ben poco nella sceneggiatura ed i rimandi al film di Lenzi (Cannibal Ferox) si limitano alla presenza di uomini privi di scrupoli che cercano ricchezza.
Tarantini è maggiormente noto come regista di sexy commedie (La liceale, La poliziotta fa carriera, L'insegnante viene a casa, La moglie in bianco, l'amante al pepe, Giovani, belle...probabilmente ricche, ma ha anche girato due poliziotteschi del calibro di Napoli Si Ribella e Poliziotti Violenti), ma dimostra di non cavarsela male neppure nel genere avventuroso.
Da segnalare che alcune musiche della parte comica sono le stesse usate in "L'Allenatore nel Pallone". Consigliato ai fan del cinema di genere anni '70 o per una serata da trascorrere con un film che passa via veloce senza troppe pretese... come al solito stiano alla larga i debolucci di stomaco e i radical-chic. Il DVD "Noshame" presenta la pellicola restaurata discretamente e senza tagli, il film è venduto in coppia, in cofanetto a prezzo economico, con "Natura Contro" di Antonio Climati che non merita nemmeno la visione veloce per quanto è brutto e per quanto nn ci appizzi praticamente una cippa col genere cannibalico. Il Trailer Internazionale: http://horrorcovers.connectfree.co.uk/massacredvtrlr.ram Filmografia Italiana Cannibalica Essenziale: Il paese del sesso selvaggio (1972) di Umberto Lenzi Ultimo mondo cannibale (1977) di Ruggero Deodato Emanuelle e gli ultimi cannibali (1977) di Joe D'amato La montagna del dio cannibale (1978) di Sergio Martino Cannibal Holocaust (1979) di Ruggero Deodato Mangiati vivi! (1980) Di Umberto Lenzi Cannibal Ferox (1981) di Umberto Lenzi Nudo e selvaggio (1984) di Michele Massimo Tarantini Schiave bianche, violenza in Amazzonia (1985) di Mario Gariazzo Inferno in diretta (1985) di Ruggero Deodato Ultime Visioni: Nudo e Selvaggio (**) Natura Contro (X) ...E Se Domani (*) Io Non Ho Paura (***) Il Figlio di Chucky (***) La Tigre e la Neve (**) Il Mammasantissima (**) |