...da far girare la testa. E mandare il cervello degli uomini in tilt. Ebbene sì, lo conferma la scienza. Il cervello degli uomini è in costante disequilibrio. Tutta colpa degli ormoni, che prendono con forza il sopravvento alla vista di una bella donna.
Altro che ragionamento analitico e capacità decisionale. Più testosterone si ha in circolo, più facilmente si rischierà di andare in tilt di fronte ad un generoso decolleté, gambe lunghe e affusolate, sguardo ammiccante o anche solo un capo di biancheria intima sexy. In un istante l'uomo in questione può vedere crollare la sua capacità decisionale.
A certificare questa dolce debolezza sono stati i ricercatori belgi dell'università di Lovanio, che hanno verificato il cosiddetto "effetto distrazione" di una bella donna su 176 studenti maschi tra i 18 e i 28 anni.
Il campione è stato sottoposto a una serie di giochi finanziari, che servono come modello per verificare capacità decisionale e velocità mentale. Ma prima di iniziare, al 50% degli uomini sono state fatte vedere immagini sexy di modelle. Ebbene, tra quest'ultimo gruppo "i risultati peggiori li ha ottenuti quella parte del campione che aveva anche il più alto livello di testosterone nell'organismo", spiega su "The Proceedings of the Royal Society of London" Siegfried DeWitte.
Capacità analitiche recuperate del tutto, invece, se alle immagini femminili si sostituiscono rappresentazioni "neutre".
Curiosamente, i ricercatori hanno provato a fare lo stesso con le donne, per vedere se anche le decisioni "al femminile" possono essere compromesse da qualche muscolo in più. Ma, stando ai risultati, il cervello delle donne sembra essere inattacabile. I ricercatori non sono infatti riusciti a trovare l'immagine in grado di mandarlo in tilt.
La spiegazione, ipotizzano, risiede nella genetica del maschio, che deve guardarsi intorno per capire quale partner è la migliore per trasmettere i propri geni.
[tgcom]
...l'ennesima prova di come uomini e donne "funzionino" in maniera totalmente differente...
All'articolo è annesso poi un piccolo sondaggio al "maschile".
Vedo una bella donna e vado in tilt di fronte a:
1. una scollatura generosa
2. un bel paio di gambe
3. un fondoschiena da urlo
4. uno sguardo assassino
5. l'ammiccare della lingerie
