Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa
Visualizza Messaggi.


Nick: micetta73
Oggetto: TRISTANO & ISOTTA
Data: 25/4/2006 18.37.22
Visite: 108

premesso ke ,al contrario di molte  donne, NON AMO i film romantici ( "ghost " per me è sempre stato una boiata invereconda e continuo a pensarlo dopo tutti questi anni),"Tristano & isotta"  è a parer mio un ottimo film, ancke  se il peronaggio ke  è sceneggiato peggio l'ho trovato proprio isotta ke sembra una  neosuffragetta  consapevole dei proprio diritti, all'epoca inesistenti, e avida  di fare esperienze  di ogni tipo in barba a tutti i doveri di donzella d'alto rango. Il film è insolito, racconta un amore  credibile, non la solita storia d'amore  da film, riesce davvero a riportarci indietro in un tempo dove le dame avevano amanti segreti amatissimi e venivano letteralmente vinte  ai tornei per  calcolo politico, tornei combattuti da cavalieri nobili d'animo e molto meno nobili, dove si moriva  per il proprio re per la propria terra,e  dove  se perdevi la donzella della quale  godevi i favori andava a un altro.
La  storia è ambientata in Irlanda e inghilterra in un non ben precisato altissimo medioevo, il tempo dei secoli bui, dove l'impero romano è decaduto da pokissimo e il rikiamo a  roma è continuo in tutto il film, sia per l'ambientazione, ke per le tattike  di guerra ma anke per lo spirito di unificazione ricercato dagli inglesi suddivisi in tribù ("è dal tempo di roma ke non eravamo tutti uniti" si dice nel film. mi è piaciuto questo riferimento, oggi ke si parla  tantissimo di medioevo ke lo sentiamo un periodo ke ci affascina  tutti, tra libri e film, documentari, questo film cerca davvero di riportarci dentro  questo ambito, crea  una specie  di "nuova memoria" in cui roma  è ancora  molto vicina e non è data  per  nulla scontata (come avviene al giorno d'oggi soprattutto per noi italiani), anzi, ma  non è cmq  così vicina  da poterla ricordare in prima persona. ben descritti i personaggi, soprattutto tristano , eroe  classico ma  al tempo stesso nuovissimo per noi oggi: si consuma  nei sentimenti ke  sono molteplici: ama isotta da impazzire ma al tempo stesso ama il suo padre adottivo ke è anke il suo re ke sposa isotta (la storia è risaputa non è uno spoiler) per lui l'amore è fondamentale ma è combattutitssimo anke perkè la patria è importante ed è ancora + importante ke finisca un secolo di guerre terribili e sanguinose. questo film racconta  di tutti gli intrighi possibili e immaginabili e  di come ogni cosa  anke la + bella possa  essere utilizzata e  strumentalizzata a scopo politico , di come l'amore  sia  spesso fonte  di problemi e di sofferenza non solo per  ki lo prova ma soprattutto per  ki ci vive intorno.
ottime le luci e la fotografia ,molto poco sature e  quasi sottoesposte, ke sembrano creare un effetto di decadenza  di un popolo ancora in tumulto e di una cultura dimenticata dagli anni della dominazione  romana ma pronta a rinnovarsi in qualke modo. splendidi i costumi, ricercatissimi con una  forte nota  "etnica" (i maglioni irlandesi ) curati da un costumista italiano, le pettinature, le ambientazioni.
discreti gli attori sophya myles  come isotta ,james franco come tristano (ottimamente  sceneggiato un pò meno bene interpretato), rufus  sewell nella parte di re marco invece si dimostra all'altezza , semrpe + affascinante.
diretto da kevin reynolds, musike  di anne dudley.

consigliato, voto 8

sito http://www.tristanandisoldemovie.com/


"the sky's gone out"



Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo


TRISTANO & ISOTTA   25/4/2006 18.37.22 (107 visite)   micetta73
   re:TRISTANO & ISOTTA   25/4/2006 18.38.34 (19 visite)   ^OrNy^
      re:TRISTANO & ISOTTA   25/4/2006 18.41.5 (11 visite)   micetta73
   ma è   25/4/2006 19.26.39 (12 visite)   Genki
      re:ma è   25/4/2006 20.13.26 (6 visite)   micetta73
         re:ma è   25/4/2006 20.26.49 (5 visite)   Genki
            fetish   26/4/2006 1.34.49   micetta73 (ultimo)

Nick:
Password:
Oggetto:
Messaggio:

vai in modalità avanzata
                 


Rimani nel thread dopo l'invio


Ricerca libera nel sito by Google (Sperimentale, non sono ancora presenti tutti i contenuti)

Google
 



Clicca per leggere le regole del forum



Imposta IRCNapoli come homepage

Clicca per andare sul forum di prova.
IRCNapoli "Un racconto a più mani".
Mappa del forum

Visualizza tutti i post del giorno 26/04/2006
Visualizza tutti i post del giorno 16/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 15/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 14/05/2025
Visualizza tutti i post del giorno 13/05/2025
vai in modalità avanzata