premesso ke ,al contrario di molte donne, NON AMO i film romantici ( "ghost " per me è sempre stato una boiata invereconda e continuo a pensarlo dopo tutti questi anni),"Tristano & isotta" è a parer mio un ottimo film, ancke se il peronaggio ke è sceneggiato peggio l'ho trovato proprio isotta ke sembra una neosuffragetta consapevole dei proprio diritti, all'epoca inesistenti, e avida di fare esperienze di ogni tipo in barba a tutti i doveri di donzella d'alto rango. Il film è insolito, racconta un amore credibile, non la solita storia d'amore da film, riesce davvero a riportarci indietro in un tempo dove le dame avevano amanti segreti amatissimi e venivano letteralmente vinte ai tornei per calcolo politico, tornei combattuti da cavalieri nobili d'animo e molto meno nobili, dove si moriva per il proprio re per la propria terra,e dove se perdevi la donzella della quale godevi i favori andava a un altro.
La storia è ambientata in Irlanda e inghilterra in un non ben precisato altissimo medioevo, il tempo dei secoli bui, dove l'impero romano è decaduto da pokissimo e il rikiamo a roma è continuo in tutto il film, sia per l'ambientazione, ke per le tattike di guerra ma anke per lo spirito di unificazione ricercato dagli inglesi suddivisi in tribù ("è dal tempo di roma ke non eravamo tutti uniti" si dice nel film. mi è piaciuto questo riferimento, oggi ke si parla tantissimo di medioevo ke lo sentiamo un periodo ke ci affascina tutti, tra libri e film, documentari, questo film cerca davvero di riportarci dentro questo ambito, crea una specie di "nuova memoria" in cui roma è ancora molto vicina e non è data per nulla scontata (come avviene al giorno d'oggi soprattutto per noi italiani), anzi, ma non è cmq così vicina da poterla ricordare in prima persona. ben descritti i personaggi, soprattutto tristano , eroe classico ma al tempo stesso nuovissimo per noi oggi: si consuma nei sentimenti ke sono molteplici: ama isotta da impazzire ma al tempo stesso ama il suo padre adottivo ke è anke il suo re ke sposa isotta (la storia è risaputa non è uno spoiler) per lui l'amore è fondamentale ma è combattutitssimo anke perkè la patria è importante ed è ancora + importante ke finisca un secolo di guerre terribili e sanguinose. questo film racconta di tutti gli intrighi possibili e immaginabili e di come ogni cosa anke la + bella possa essere utilizzata e strumentalizzata a scopo politico , di come l'amore sia spesso fonte di problemi e di sofferenza non solo per ki lo prova ma soprattutto per ki ci vive intorno.
ottime le luci e la fotografia ,molto poco sature e quasi sottoesposte, ke sembrano creare un effetto di decadenza di un popolo ancora in tumulto e di una cultura dimenticata dagli anni della dominazione romana ma pronta a rinnovarsi in qualke modo. splendidi i costumi, ricercatissimi con una forte nota "etnica" (i maglioni irlandesi ) curati da un costumista italiano, le pettinature, le ambientazioni.
discreti gli attori sophya myles come isotta ,james franco come tristano (ottimamente sceneggiato un pò meno bene interpretato), rufus sewell nella parte di re marco invece si dimostra all'altezza , semrpe + affascinante.
diretto da kevin reynolds, musike di anne dudley.
consigliato, voto 8
sito http://www.tristanandisoldemovie.com/
"the sky's gone out"