Nick: Jace Oggetto: re:Vabbeh Data: 27/4/2006 16.15.50 Visite: 7
è stato detto: La verità è che si sta perdendo il senso della misura ed il senso vero delle parole...
E' una frase che potrei rigirarti. Ma evito, perché anche questa rientra nei canoni della demagogia, che è un atteggiamento che mi fa saltare i nervi. Detto questo, viviamo in un paese dove il cittadino medio è "educato" dalla televisione - e ne sono esempi lampanti i milioni di telespettatori che non si perdono una sola puntata del GF, di Uomini e Donne, reality e puttanate varie -. In una situazione del genere, la fame di notizie diventa una sorta di biglietto da visita per introdursi ed essere accettati. Vado al processo della Marchi, divoro informazioni sulla morte di Tommaso, seguo i dibattiti sulla Franzoni, così poi posso parlarne in tram, al lavoro, etc. In quest'ottica, riesce comprensibile capire perché ci si accanisce su determinati eventi. Ciò non toglie, però, che sia ovvio e legittimo scandalizzarsi nel caso di palesi manifestazioni di violenza gratuita - rapimenti, bombe, omicidi efferati -, perché valicano quel limite medio al quale si è abituati. Comincerei a preoccuparmi se accadesse il contrario. Per quanto riguarda il termine eroi. Io lo trovo assolutamente adatto nei confronti di chi muore servendo lo Stato ed il prossimo. Non mi piace avere la verità in tasca. Preferisco toglierla dalle tasche di coloro che credono di averla. |