Nick: cramer Oggetto: La Cultura: Un Male o un Bene? Data: 5/5/2006 18.21.16 Visite: 117
Comincio a kiedermelo sul serio... ma la cultura è un Bene? i nostri ragazzi devono andare a scuola, farsi una cultura... Ma siamo sicuri di questo??? E poi ki decide cosa è cultura e cosa no?? A un ragazzino di undici anni, fa poi così bene conoscere Leopardi e le sue angosce esistenziali? sue e di suoi tanti colleghi? tutta questa letteratura, specialmente, ke pare non riuscire mai a sfuggire a un certo pessimismo, a un'orrenda angosciosità: fa Bene.? fa cultura? come ci cambia la vita? Siamo propro sicuri ke un film di Pasolini ci arrikisca? o ci impoverisce umanamente? La cultura cos'è allora? é violenza. Un nuovo modo di fare violenza, non solo + fisica ma anke verbale... altro ke dialogo! A me pare ke dalle parole scaturiscano solo guai, equivoci, offese dirette o indirette, volute o inconsapevoli a seconda delle interpretazioni. Insomma il vero Logos come insegnano i grandi filosofi, il linguaggio, non solo nn è in grado di centrare la verità ma ci allontana da essa incredibilmente, confondendoci e basta (sofisti Docet) Io mi sono fatto una bella cultura negli ultimi anni, ho visto il cosiddetto cinema d'autore, ne ho colto i signifacati, i simbolismi etc... Ho fatto lo stesso con la letteratura, risultato: stò peggio e primm! ma non di poco eh? 'e parikkio!!! :) In quasi tute le opere emerge una dolorosa rassegnazione sia ke siano opere cinematografike, ke letterarie ke altro... L'Arte è questa quindi? Disperazione? Si può scrivere qualcosa di bello, a lieto fine ke possa interessare un giorno a tutti ed essere perkè no, studiato a scuola? Perkè l'attenzione dell'Umanità è rivolta solo a ki racconta il dolore, perkè solo il dolore ci affascina e attira la nostra attenzione?? Forse perkè non riusciamo a spiegarcelo... forse... mentre il Bene non ci interessa, non vogliamo spiegarcelo anke perkè, in realtà, non crediamo ke esista. é questa la radice del pessimismo? la diffidenza? mah... Il dibattito è aperto... |