Nick: kinch Oggetto: re:La Cultura: Un Male o un Bene? Data: 6/5/2006 14.31.42 Visite: 26
è stato detto: Kinch ma ke mi citi proprio Woody allen? l'uomo più pessimista e angosciato del mondo? ma li hai visti i suoi film? e lui (anke nella realtà) non lo vedi com'è? io sono un suo grande fans, ma non si può non notare in Allen un enorme pessimismo misto a vittimismo dettato dalla sua incrollabile fede nel niente... dietro a quel sarcasmo c'è tanta disperazione...
sono perfettamente d'accordo con queste affermazioni, che quindi non considero on'obiezione, poichè era proprio il senso di quel suo pensiero che citavo ieri... è un luogo comune, ma neanche troppo lontano dalla realtà che i comici siano spesso, nella vita, persone molto malinconiche e afflitte; io credo si tratti di punti di vista: la consapevolezza della non-esistenza del 'Senso', la percezione del vuoto e della transitorietà, possono spaventare, tormentare, angosciare fino a impedire la vita, ma anche, per contrasto, regalare un senso di libertà, possibilità e leggerezza; penso, non so, al nietzsche di zarathustra... o al fellini di 8 e 1/2, per certi aspetti e da altre angolazioni... e, certo, a w. allen, perchè no... e. - silence is the answer - |