Nick: ADP Oggetto: Chi risponde è frocio Data: 29/12/2003 19.3.54 Visite: 202
"Ho fatto conoscenze d'ogni specie, ma non ho ancora trovato compagnia. Non so che cosa ho di attraente per la gente, mi cercano, mi si attaccano, a me rincresce quando la nostra strada non corre unita che per breve tratto. Se mi domandi com'è la gente qui ti rispondo: come dappertutto! Monotona cosa è l'uman genere. Quasi tutti passan la maggior parte del tempo lavorando per vivere, e quel po' di libertà che gli sopravvanza li opprime talmente che cercano con ogni mezzo di liberarsene. O destino dell'uomo! Ottima gente, del resto! Ogni tanto mi lascio andare e godo insieme a loro quelle gioie che ancora son concesse agli uomini, con schietta cordialità darsi buon tempo attorno a una tavola imbandita, organizzare a tempo debito una gita, o un ballo, o simili: sono cose che hanno un ottimo effetto su di me. Ma guai se penso alle tante forze che sono latenti dentro di me e deperiscono inutilizzate, e le devo nascondere con cura. Ah, è cosa che stringe il cuore. E tuttavia, essere incompresi è il nostro destino!" (Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther) |