Nick: NEVERLAND Oggetto: il Cartaio Data: 30/12/2003 15.38.40 Visite: 128
Tranquilli con questo thread non voglio assolutamente insegnarvi a giocare a Poker o suggerirvi trucchetti e fredde espressioni facciali per una corretta riusciuta di un bluff... non sono la persona più indicata per questo genere di dritte anke perchè proprio questo Natale mi sono arricettato alla grande perdendo una bella sommetta sul panno da gioco... con questo mio post volgio solo stuzzicare la vostra curiosità presentandovi l'ultimo film del grande Dario Argento...
"Quando ho visto Suspiria a Detroit, il pubblico era impazzito, volavano popcorn, è successo di tutto. Questo è il cinema!". Sam Raimi, Incubi Americani 68-86 (Ed. Movie Club). Bene ci siamo quasi e finalmente il 2 Gennaio il Maestro Dario Argento, tornato ancora una volta dietro la macchina da presa, ci regalerà il suo nuovo film dal titolo "Il Cartaio".
La Trama in Breve: Nella città di Roma uno sconosciuto rapisce una turista americana. Dopo il rapimento la polizia riceve una sfida tramite e-mail: un individuo che dice di chiamarsi "il Cartaio" e di essere il rapitore dandone prova concreta. A quel punto "il Cartaio" sfida la Polizia a giocare a video poker in una chat room. La vita della turista scomparsa, è la posta in gioco. Il Questore non accetta la sfida pensando sia un bluff o il solito gesto di un mitomane...di fronte al rifiuto, "il Cartaio" uccide la ragazza e in diretta riprende la vittima con una Webcam diffondendo le immagini nella Rete. Dopo il delitto, la polizia decide di cercare l'uomo. Alle indagini partecipano Anna (una giovane ispettrice), John (un poliziotto americano che lavora all'Ambasciata USA a Roma) e una squadra di anti hacker. Le ricerche non danno risultati…la sfida ha inizio da un lato il serial killer, dall'altro la polizia e in mezzo le vittime...
L'ossessione per il Male che anima tutto il cinema di Argento si appropria in questo film di un nuovo potente strumento: la tecnologia. "La tecnologia colta nei suoi aspetti più sinistri, fantasmatici, anonimi..." assicura il maestro dell'horror. Insomma ancora una volta Dario Argento ritorna al thriller poliziesco sarà il tipico giallo Argentiano in chiave moderna.
Alle musiche, ritroviamo Claudio Simonetti e la soundtrack sarà caratterizzata da una forte matrice elettronica, priva di rimandi al Goblin touch, mentre agli effetti speciali ci delizierà quel geniaccio di Sergio Stivaletti.
Gustatevi il Trailer a questo link: http://www.ilcartaio.it/flash/video/ilcartaio.mov Dario Argento: "Il Cartaio è un criminale, un assassino spietato di uomini e di donne, un divoratore di esseri umani: questo è il Cartaio. Per il titolo, mi sono ispirato a un film di tanti anni fa con Steve McQueen, "The Cincinnati Kid", dove Karl Malden faceva il ruolo del cartaio. In fondo, non è soltanto drammatico, è anche leggero in alcuni momenti. C'è il giovane Silvio Muccino che fa una parte importante, molto simile a lui: diciottenne/diciannovenne, un pò pazzerello, giocoso, estroverso, molto simpatico. Il film è girato naturalmente nel mio stile: nei miei film si vede la macchina da presa, non la metto semplicemente davanti agli attori. La macchina da presa interviene sempre, sin dal mio primo film. In particolare qui si noterà in molte sequenze. Gioco molto sul borderline, sulla linea di confine del corretto e dello scorretto: questa volta ancora di più".
Scheda Tecnica: Titolo originale: Il Cartaio Nazione: Italia Anno: 2003 Genere: Horror Durata: ? Regia: Dario Argento Cast: Liam Cunningham, Stefania Rocca, Silvio Muccino, Vera Gemma, Claudio Santamaria, Fiore Argento Produzione: Claudio Argento Distribuzione: Medusa Data di uscita: 02 Gennaio 2004 (Cinema)
Che altro aggiungere, non ci resta che attendere il 2 Gennaio... lascio una sola raccomandazione a tutto il popolo Argentiano: non fidatevi del passaparola, andate comunque a vedere il film, gliela dobbiamo quest'ultima opportunità al Maestro che deve combattere contro gli ultimi insuccessi della sua carriera e contro una folta schiera di critici cinematografici assetati del suo sangue. Io credo e spero che questa sia la volta buona per il ritorno del grande, vero Dario Argento. Cmq sia Il Cartaio sarà sicuramente il primo film del 2004 che andrò a vedere al cinema!
Links Correlati e Fonti: Tenebriax - Multiplayer Trailer: http://www.ilcartaio.it/flash/video/ilcartaio.mov © Degli aventi diritto. |