Nick: Viola* Oggetto: Ma come fanno i marinai Data: 18/5/2006 13.0.53 Visite: 194
se fossi nata uomo, avrei fatto di sicuro il marinaio. lo so, ne sono certa. il mare è l'unico rifugio per le anime inquiete, per quelle che hanno nostalgia di tutto ciò che non conoscono (sto leggendo "Cargo" di Simenon, sarà quello). siete mai stati a cabo da rocha, vicino lisbona? è la punta estrema dell'europa sull'oceano atlantico. non c'è nulla, solo rocce a strapiombo sull'oceano, lo sguardo si smarrisce e qualcosa dentro vorrebbe spiccare il volo. "italiano o greco è il mare finito, portoghese quello infinito", così dice un'iscrizione su una roccia. saudade, fado, il carattere lusitano si spiega con queste parole. la nostalgia, la mancanza di qualcosa che non si conosce, la vicinanza con l'oceano che ti chiama verso il nulla. avrei voluto essere come Corto Maltese, e chissà se è un caso se ho scoperto che la mia famiglia viene da malta, e andando ancora più indietro dall'isola di Rodi. Isola dove sono stata due volte prima di saperlo, e dove ho comprato l'unico anello che porto sempre, da 10 anni. a quanto pare i geni dei nostri antenati sopravvivono in noi, anche dopo secoli. lo dice la scienza, mica io. "la linea della fortuna sul palmo della mia mano era breve e mostrava una paurosa caduta di stelle. Allora come Corto Maltese la incisi nella carne col pugnale fino al polso". frase di un famoso pluriomicida. ognuno sceglie la sua fortuna. e voi uomini che avreste potuto, non vi ha mai attratto l'idea di vivere sul mare? Ma come fanno i marinai - Dalla-De Gregori Ma dove vanno i marinai con le loro giubbe bianche sempre in cerca di una rissa o di un bazar Ma dove vanno i marinai con le loro facce stanche sempre in cerca di una bimba da baciar. Ma cosa fanno i marinai quando arrivano nel porto vanno a prendersi l'amore dentro al bar qualcuno è vivo per fortuna qualcuno è morto c'è una vedova da andare a visitar. Ma come fanno i marinai a riconoscersi sempre uguali sempre quelli all'Equatore e al Polo Nord ma come fanno i marinai a baciarsi tra di loro a rimanere veri uomini però. Intorno al mondo senza amore come un pacco postale senza nessuno che gli chiede come va col cuore appresso a una donna una donna senza cuore chissà se ci pensano ancora, chissà. Ma dove vanno i marinai mascalzoni imprudenti con la vita nei calzoni col destino in mezzo ai denti sotto la luna puttana e il cielo che sorride come fanno i marinai con questa noia che li uccide addormentati sopra un ponte in fondo a malincuore sognano un ritorno smaltiscono un liquore affaticati dalla vita piena di zanzare che cosa gliene frega di trovarsi in mezzo al mare a un mare che più passa il tempo e più non sa di niente su questa rotta inconcludente da Genova a New York ma come fanno i marinai a fare a meno della gente e rimanere veri uomini però. Intorno al mondo senza amore come un pacco postale senza nessuno che gli chiede come va col cuore appresso a una donna una donna senza cuore chissà se ci pensano ancora, chissà.
Sapere, aude. Essere uomini e non bambini bisognosi di tutori - I. Kant |