Nick: NEVERLAND Oggetto: MyCar (La Nuova Smart?) Data: 14/1/2004 19.3.42 Visite: 197
Arriverà in estate anche in Italia "MyCar"! Il nuovo quadriciclo disegnato da "Giugiaro Design" e prodotto dalla InnoVech di Hong Kong.
La regina delle microcar arriverà fra noi: costerà più o meno la metà di quelle in commercio (da 6000 euro in su), è disegnata e realizzata da Giugiaro e sarà in vendita in versione elettrica o a benzina.
Si chiama Mycar, sarà in vendita a partire dalla prossima estate, e nasconde un piccolo segreto per avere un prezzo così basso: la realizza la InnoVech, un'azienda di Hong Kong costituita "ad hoc" per il progetto MyCar e supportata dal Politecnico di Hong Kong.
Da qui il legame con il noto designer torinese perché Giugiaro da anni collabora con il Politecnico di Hong Kong su diversi progetti per lo sviluppo commerciale dell'area cinese. E non si tratta di una collaborazione casuale: il Politecnico riveste un ruolo molto importante perché al suo interno esiste un dipartimento dedicato proprio alle joint-ventures che segue step by step i diversi progetti apportando il "know how" tecnico e di sviluppo.
MyCar è infatti un progetto pilota ma a largo respiro. "L'obiettivo finale - dicono alla Giugiaro Design - è di creare una filosofia di vita "MyCar" attraverso la realizzazione di oggetti che, partendo dal mondo dell'auto, spaziano in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Verranno inseriti, infatti, una serie di accessori di più recente tecnologia, trendy e divertenti dedicati esclusivamente a MyCar: un lettore MP3 e DVD, una videocamera digitale, un indicatore meteo ed un sensore per il parcheggio". La base di partenza è comunque una vetturetta immatricolata come quadriciclo leggero in grado di trasformarsi radicalmente grazie alla possibilità di cambiare parti della carrozzeria, dal tetto alle porte. Tecnicamente MyCar è composta da acciaio e plastica ed è riciclabile al 70%. Il telaio e i tubi esterni sono realizzati in estruso d'acciaio, che rendono la struttura più forte e resistente, i tubi inoltre supportano l'hard top, che in caso di necessità può essere facilmente agganciato. Ma non è tutto: accanto alle classiche motorizzazioni a benzina (50cc, 125cc, 150cc, 180cc o 250cc) questo quadirciclo leggero sarà in vendita anche con motorizzazioni elettriche, con potenze variabili da 4 Kw a 15 Kw di potenza. Lunga 2,57 metri (più di una Smart), alta 1,50 e larga 1,4, MyCar pesa solo 320 kg e rispetta ovviamente tutte le normative di sicurezza dei veicoli di questa categoria. http://www.innovech.net
Sarà la nuova macchina dei Giannini?!?!? Si accettano scommesse! © Innovech International LTD |