Nick: SeRiNeS Oggetto: ISAAC BASHEVIS Data: 17/6/2006 5.17.12 Visite: 16
Isaac Bashevis Singer (1904-1991), scrittore ebreo-polacco; premio Nobel 1978: «Nei confronti degli animali ognuno diviene un nazista... Per gli animali ogni giorno è Treblinka.» «I pesci, che poche ore prima nuotavano nell’acqua, giacevano sul fondo della barca con gli occhi vitrei, la bocca ferita e le squame ricoperte di sangue. I pescatori, ricchi che pescavano per sport, pesavano i pesci e si vantavano delle loro prede. Ogni volta che Hermann assisteva alla macellazione di animali o alla pesca, compiva sempre la stessa riflessione: nel loro comportamento verso queste creature, tutti gli uomini erano nazisti.» «Spesso si afferma che gli uomini hanno sempre mangiato carne, come se fosse una giustificazione per con-tinuare a farlo. Secondo la stessa logica, non dovremmo cercare di impedire ad un uomo di ucciderne un altro, dato che anche questo è sempre avvenuto.» «Già da un certo tempo pensava di divenire vegetariano. Ogni volta che gli era possibile, faceva presente che ciò che i nazisti hanno fatto con gli ebrei è la stessa cosa che gli uomini fanno con gli animali.» «Siamo tutti creature di Dio - non è conciliabile invocare grazie e giustizia e continuare a mangiare la carne degli animali che sono stati macellati per causa nostra.» «Continuerei a vivere da vegetariano anche se tutto il mondo cominciasse a mangiare carne. E’ il mio modo di protestare contro le condizioni di questo mondo. Energia atomica, carestie, crudeltà - dobbiamo compiere dei passi contro queste cose. Il vegetarianesimo è il mio passo. E credo che sia un passo molto importante.»

|
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|