Io ci andrò come giurato e non vedo l'ora!
Se qualcuno di voi fosse interessato a far parte dela giuria può mandare una mail all'indirizzo info@jeff06.it
PRESENTAZIONE JEFF 2006
L’idea del JEFF è semplice: mettere insieme 200 studenti universitari - provenienti da tutt’Italia e da alcuni Paesi dell’Unione Europea - fianco a fianco per 5 giorni nella Giuria Ufficiale con alcune personalità del cinema – tra cui un Presidente di Giuria, una Madrina ed un Ambasciatore con i fiocchi (nella prima edizione il regista Ferzan Ozpetek e gli attori Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio, oltre a Barbara Bouchet, Luca Lucini, Antonio Bocola ed altri) – e farli diventare i protagonisti assoluti del Film Festival.
Giudicheranno i film in concorso, prenderanno parte a lezioni/incontro con professionisti esperti, parteciperanno attivamente all’organizzazione dell’evento ed infine potranno concorrere con propri lavori alla sezione DOC>UNIVERSITY.
JEFF si terrà dal 27 luglio all'1 agosto 2006 su uno dei tratti più belli del Salento, sulla Costa Jonica: alla sua seconda edizione, è l’unico festival del cinema interante pensato e disegnato per gli universitari. Con l’obiettivo di realizzare una iniziativa di promozione cinematografica di grande rilevanza organizzata direttamente da giovani per i giovani, nonchè di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema presso il grande pubblico compreso tra i 18 ed i 30 anni.
La peculiarità di questo Film Festival: nella GIURIA UFFICIALE saranno fianco a fianco 1 Presidente di fama internazionale, 5 personalità del cinema di rilievo, giornalisti specializzati ed i 200 studenti universitari provenienti da tutte le facoltà, dalle Accademie di Belle Arti, dalle Scuole di Cinema (con esclusione di quanti siano interessati e/o abbiano collaborato alla creazione delle opere selezionate).
La GIURIA avrà il compito di giudicare i lavori delle sezioni competitive Concorso Doc>Real, e Concorso Doc>University.
Di grande rilievo il Premio JEFF.06 dedicato al cinema italiano, alla prima edizione, che sarà assegnato con il voto di 500 rappresentanti degli studenti appartenenti ad oltre 40 Atenei italiani. Le operazioni di voto avranno luogo tra giugno e luglio; i vincitori saranno annunciati nel corso del Festival di Venezia.
Uno spazio importante avranno gli incontri con gli artisti – registi, attori, e grandi professionisti dell’industria cinematografica – incontri chiamati CAMPUS>Lezioni di Cinema, che già nella prima edizione hanno riscosso un vivo interesse.
Il ruolo doppio degli studenti, quello di spettatori-giudici e quello di promotori-protagonisti dell’evento, offrirà agli addetti ai lavori il riscontro di uno specifico segmento di pubblico, e soprattutto garantirà ai ragazzi un’importante esperienza formativa.
Proiezioni e Incontri.
Le proiezioni si svolgeranno all’aperto, in luoghi di particolare bellezza storica, artistica ed ambientale della Costa Jonica, vicino ad emergenze architettoniche ed archeologiche risalenti sino al periodo Magno-Greco.
Cuore del Festival sarà il Teatro all'aperto della Villa Peripato a Taranto.
AREA UNIVERSITARI
Svolgendosi nel pieno dell’estate, il JEFF Film Fest avrà un ricco corollario di intrattenimenti notturni, con feste in music-club, beach bar e discoteche, per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere nel dopo-festival la notte, sino all’alba.
Guarda sul sito di Taranto Night le foto delle notti tarantine.
Questo il programma provvisorio:
Giovedi 27 luglio: Festa in spiaggia a Bahia del Sol - dalle 01.00
Venerdi 28 luglio: Party al New Club 73 - dalle 01.00
Sabato 29 luglio: Festa JEFF allo Yachting Club Porticciolo - dalle 01.30
Domenica 30 luglio: la Zattera di Sun Bay - dalle 00.30
Lunedi 31 luglio: Festa di fine JEFF.06 location tbd
Tutte le sere: la Baietta - Baia del Pescatore, Luogovivo Litoranea Salentina - dalle 23.00
Saranno organizzate escursioni sulle spiagge più belle ed incontaminate del litorale jonico-salentino.
Per i partecipanti alla Giuria saranno gratuiti:
ingressi in spiaggia, locali, visite e trasporti con bus-navette riservate.
info: www.jeff06.it

Ride the snake