Nick: Viola* Oggetto: punti di vista Data: 28/7/2006 14.46.31 Visite: 200
quando si parla di medio oriente scatta quasi sempre la sindrome-derby: forza israele! forza palestina! diventa quasi un loop autistico da ambo le parti. ma quasi mai la realtà è bianca o nera, esistono infinite sfumature. ad es: molti anni fa quandi ci fu l'invasione del libano da parte di israele, la cosa fu unanimamente (o quasi) condannata, perchè si trattava di un'aggressione e basta. occupazione durata ben 18 anni. ma adesso? qualla partita dal libano è stata un'aggressione e basta, anche stavolta. i razzi sono partiti dal territorio libanese, gli hezbollah non sono oscuri terroristi nascosti tra le montagne, ma sono presenti nel parlamento libanese. sono sostenuti dal presidente iraniano che ha messo al primo posto del suo programma la distruzione dello stato d'israele. non la negoziazione, no. proprio la cancellazione. e allora? era tanto imprevedibile la reazione di israele? ho sempre condannato la politica israeliana nei confronti dei palestinesi, e la condannerò sempre. ma ciò non toglie che io mi possa sforzare di vedere aldilà del mio naso, a seconda delle situazioni. "così fu quell'amore dal mancato finale così splendido e vero da potervi ingannare" |