Nick: Buk Oggetto: Un disco è qualcosa di più Data: 6/8/2006 15.9.59 Visite: 215
Quello che non c'è(2002), è forse il disco più rappresentativo. Pregno di sonorità scure ma molto morbide, il disco si presenta come la vera svolta del gruppo, appena accennata (e per gli esperti, in malo modo. IO non sono un esperto, e il disco sostanzialmente mi garba) con NON E' SEMPRE. Il disco è un inno alla NON SPERANZA. Nessuna scusa, nessun rimpianto, un pacato e sofisticato testamento spirituale. I testi caricaturali (ma pur sempre poetici) e naif degli altri album, lasciano posto ad una scrittura molto intimista, e malinconicamente itinerante. I violini di Dario CIFFO lasciano presagire un impianto molto psichedelico e autorefernziale, per il disco. La dimensione propriamente "musicale" lascia spazio ad un suond spiazzante e classicamente manierato. Una psichedelia borghese, con la quale si scontrano i testi disperati e senza via d'uscita. Con la mancanza del chitarrista Irondo, gli afterhours hanno dovuto far fronte ad una mancanza armonica di enorme spessore. La follia del personaggio equiparava la brutalità artistica di Manuel, e una volta venuta a mancare, gli stessi ci hanno messo un po' a incanalare il loro lavoro verso la giusta via. Con questo Superbo Disco, gli afterhours lasciano ancora una volta senza fiato, ponendosi come unici (spesso tacciati di mafia discografica, dai meno attenti) portatori sani di Ottima Musica. Volutamente ricercati, spesso viziati, manierati, sopra le righe volutamente, gli afterhours hanno tanti estimatori quanti detrattori. Il loro lavoro divide perchè è di grande CARATURA. La massificazione del loro seguito, è dovuta secondo me alla mancanza oggettiva di altri spiragli nel mondo alternativo. Ma sostanzialmente, visti anche i tre concerti negli ultimi 5 giorni, mi sento di poter dire tranquillamente che ci si trova davanti ad un gruppo estremamente onesto: l'avanguardia della poesia burroughsiana che si fonde con riff strazianti e perchè n