Nick: marco Oggetto: nine a.m. Data: 17/8/2006 9.32.17 Visite: 91
Rinascita a volte...poi si piomba giu. A volte sembra di essere quasi vicini alla folgorazione di felicità simile a quella che prova il vecchio cieco dopo essere stato accompagnato da Amelie per le strade di Montmartre. L'uomo è stato sulla luna, cosi si dice, ha scoperto la relatività, ha scoperto l'america e la vita nello spazio. Solo alcuni hanno scoperto la felicità, quello stato emotivo di benessere. Marco: Salve. Psichiatra: Siediti Marco. Marco: No grazie voglio restare in piedi. Resti seduto lei. Psichiatra: Ma io devo analizzarti. Marco: Mi analizzi dal basso verso l’alto. Psichiatra: La verità è che a te da fastidio essere analizzato. Da fastidio voler bene a qualcuno. Da fastidio piangere. Marco: Diciamo che preferisco analizzare. Psichiatra: Dimmi una cosa Marco, non parli molto con tua madre? Ricordi l’ultima volta che hai parlato con tua Madre? Cosa vi siete detti? Marco: Ho parlato stamattina con mia madre. Le ho dato un bacio e le ho detto :"vado ad analizzare uno psichiatra" e lei ha sorriso. Psichiatra: Potrebbe essere una cosa interessante lo sai? Ti capita mai di sognare? Se si cosa? Marco: Non trovo sia una domanda pertinente mi scusi. Lei intende sognare da sveglio o mentre dormo? Però pensandoci credo sia la stessa cosa. Da sveglio perdo il controllo come quando dormo. Lei ha una moglie? Psichiatra: Scusa hai ragione. Ti capita mai di sognare fatti accaduti quando eri piccolo? Che c’entra mia moglie? Marco: Io non sogno mai cose del passato. Sogno sempre cose che non so se accadranno. A volte spero di si. Lei ha una moglie? Psichiatra: Dimmi una cosa Marco. Provi fastidio nel pensare al passato? Comunque non ho una moglie ma spiegami il perché di questa domanda. Marco: Non provo niente. Sono solo ricordi. Raramente ho nostalgia del passato se proprio lo vuol sapere. E con chi vive? Psichiatra: Perché ti chiudi cosi tanto? Perche vai subito sulla difensiva? Io sono qui per ascoltarti e per aiutarti. Eh eh. A questo punto mi devi anche dire quanto costi come Psichiatra. Marco: Perche non risponde? Psichiatra: Rispondi prima tu Marco. Marco: Mi chiudo così tanto perché non c’è nessuno con il quale valga la pena aprirmi. Lei al massimo è qui per ascoltarmi anche se ho piu interesse ad ascoltare lei. Non ho bisogno di aiuto. Veda il compenso più gratificante è quello di scavare dentro di lei. Psichiatra: Non ti fidi nemmeno dei tuoi familiari? Perche vorresti scavare dentro di me? Marco: I miei familiari sono esseri umani come tutti. Perche mi fa star bene. Allora…vive da solo? Psichiatra: Metti i tuoi familiari alla pari con il resto della gente? No…vivo con mia madre. Marco: Si. Quanti anni ha lei? Psichiatra: 37 Marco: Vive in una casa sua oppure vive in casa di sua madre? Psichiatra: Cosa importa? Comunque è la casa dove sono cresciuto. Marco perché non ti siedi sul lettino…? Marco: E va d’accordo con sua madre? Psichiatra: E’ una brava e onesta donna… Marco: Lei ha studiato psicologia per poter imparare e aiutare se stesso o per fare in modo che, essendo psichiatra, la gente la veda come una persona che puo solo analizzare e non essere analizzato? Psichiatra: Marco siediti sul lettino… Marco: No. Vado via… Psichiatra: Ma come…? Marco: Si non si preoccupi e…non so perche ma le voglio bene. … …voler bene… "E davvero lo sento, davvero mi sembra di volergli così enormemente bene in quel momento. Fortemente. E mi è capitato solo un'altra volta, sempre in un sogno e mai nella realtà di voler così bene qualcuno. Quando stringevo la nonna, forte..." ... per ora mi accontento dei sogni. Forse devo accontentarmi e basta. Sento che la mia testa abita insieme alla tua e cresce insieme a lei…spesso la mia resta chiusa fuori casa. Oppure è un film di fantascienza.
|