Nick: siddharta Oggetto: Silenziosamente vanno via. Data: 17/2/2004 12.48.29 Visite: 140
La morte di Marco Pantani mi ha notevolmente colpito. E' da quando è successo che mi stravolge questo " andare a morire " da soli. La stessa sensazione l'ho provata l'estate scorsa quando un mio parente, " silenziosamente ", se ne è andato via. L'estate scorsa stavo quasi come l'altro ieri, stavo così: " Giannino " C’ha messo meno di un mese ad andarsene via, Giannino. Era un cugino di mia mamma, praticamente uno zio, ma giovane tanto che per me, per mia sorella, per tutti, era Giannino. Uno di tanti figli, forse troppi; il terzo che va via della stessa malattia. Lui era quello di poche parole, una voce nascosta per timidezza da un sorriso e da uno sguardo basso che, trovava spazio per nascondersi tra un punto mai trovato del pavimento e le punte delle sue scarpe. Lavorava volentieri rispetto a tutti gli altri fratelli: l’imbianchino. L’immagine per me più recente e più ricorrente è proprio quella: lo vedo entrare nel tabacchi del paese mentre torna da lavoro per comprare "quel pacchetto di sigarette" che accomuna tanti comuni mortali; C’ha messo meno di un mese ad andarsene via; Giannino. Lo si vedeva poco, non era spostato, non so se avesse una donna, ma a questo punto che cosa interessa. Forse è giusto è fin troppo giusto che ci siano anche uomini che non siano di nessuna donna e donne che non siano di nessun uomo. Poteva succedere che una donna di poca sensibilità avrebbe frainteso, plagiato, adoperato, usato e poi sporcato quelle poche parole, quella voce nascosta per timidezza che cercava spazio in qualcosa per nascondersi.. Che mistero la timidezza! Nasconde come in un pozzo senza fondo tutte quello che le persone più sensibili conservano dentro; a dispetto di tutte quelle persone invece che iniziano tutti i propri discorsi dicendo: " Io….". Ci sono uomini buoni! Esistono uomini buoni, esistono davvero! Spesso non hanno alcun bisogno di farsi notare, di spiegare che cosa sono, cosa vogliono, di che segno sono, cosa amano mangiare, cosa non sopportono, quali progetti hanno, cosa hanno sempre sognato, chi hanno amato, chi amano e chi non sono mai riusciti ad odiare. Ci sono uomini buoni che se ne vanno via cercando di non dare troppo fastidio. Se ne vanno via magari, in un fine settimana d’agosto quando le piazze e le strade sembrano quasi deserte, senza fare rumore, senza dirci niente, senza avvertire, se ne vanno cercando solo di non dare troppo fastidio.
|