Nick: VL82 Oggetto: Cuori neri.. Data: 5/9/2006 19.1.43 Visite: 105
Quest'estate sono finalemnte riuscito a leggere questo libro. Non so se qualcun'altro di IRC Napoli l'ha fatto. E' un documento storico incredibile. Un'Italia che sembra lontana anni luce e che per i più giovani forse sembrerà assurda. Io quegli anni me li ricordo bene causa la mia età, ma mi ritengo fortunato. Napoli non ha mai conosciuto momenti drammatici come a Milano e Roma anche se ci furono scontri e anche 1 morto (un ragazzo a P.zza Sannazzaro ma di sx non di dx). La cosa che più mi ha angosciato del libro e che in certi momenti mi impediva di continuare a leggere sono le morti "collaterali". Cioè di padri, amici etc. dei ragazzi assassinati che sono morti di crepacuore o si sono suicidati. Un libro che è un vero pugno allo stomaco e che dovrebbe far riflettere tutti. Ma, ahimè, i fantasmi del passato sembrano riemergere, vedi i fatti di roma della settimana scorsa con il corteo di sabato dei centri sociali che ha gridato : "10-100-100 Acca Larentia"!! Senza parole.... Ultima cosa...è un libro che secondo me dovrebbero elggere tutti..non solo quelli di destra, visto che tra l'altro è scritto da Luca Telese che è di sinistra. C'è anche il sito : www.cuorineri.it "La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precendente" (Albert Einstein). " Il culo anche.." (Eva Henger) |