Nick: K|NT4RO Oggetto: Il trionfo di Fantozzi Data: 11/9/2006 14.49.19 Visite: 151
Leggevo distrattamente il programma degli esami della mia nuova università quando mi sono imbattuto in un esame a prima vista molto interessante: FORME AUDIOVISIVE DELLA CULTURA POPOLARE leggo meglio: Conoscenze e abilità da conseguire Attraverso lo studio e la riflessione sull'oggetto specifico indicato dal programma, il corso mira a fornire allo studente gli strumenti culturali e dialettici necessari ad inquadrare il problema generale della relazione dialettica fra cultura d'élite e cultura popolare, con particolare attenzione alla specificità con cui essa si manifesta nel contesto delle forme audiovisive. interessante.. Programma/Contenuti La commedia all'italiana negli anni Settanta. A partire dalla concezione gramsciana di cultura popolare si analizzeranno gli slittamenti progressivi che hanno portato l'industria culturale ad elaborare le forme specifiche della "pop culture" nel contesto italiano. la commedia all'italiana? Testi/Bibliografia Davide Turroni, Viaggio nel corpo. La commedia erotica nel cinema italiano, Moizzi, Milano, 1979; la commedia erotica all'italiana? qua un dubbio incominciava a sorgermi..cominciavo a vedermi seduto,in giacca e cravatta(!),con esimi colleghi al mio fianco,illustri professori in panciolle seduti in prima fila a fumare sigaretta indiane mentre sul grande schermo appariva,come se niente fosse Pierino in compagnia della mia adorata Edvige Fenech...è solo un sogno,meglio continuare a leggere... Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale mirato a verificare la conoscenza da parte dello studente dei saggi in bibliografia. mi sembra giusto parlare di Pierino....nono,non c'è Pierino,non posso andare a studiare Pierino.. Strumenti a supporto della didattica Proiezione dei seguenti film: ... Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda (Laurenti, 1972) L'infermiera nella corsia dei militari (Laurenti, 1979) All'Università,a Bologna,non si vede Ejzenstejn e nemmeno il realismo o cazzate del genere. Ora noi potremo alzarci sulle sedie,petto in fuori e gridare a tutto il mondo che : LA CORAZZATA POTEMKIN è UNA CAGATA PAZZESCA!! E via con quel gran pezzo dell'Ubalda. Fantozzi ha vinto,Fantozzi aveva capito tutto,eravamo solo noi che non avevamo capito lui.
 Ride the snake |