Nick: Copia&Inc Oggetto: Dirottato volo Tirana-Istanbul Data: 3/10/2006 18.27.29 Visite: 134
Dirottato volo Tirana-Istanbul è stato fatto atterrare a Brindisi
ROMA - Un aereo passeggeri turco è stato dirottato durante il volo da Tirana e Brindisi. Intercettato da due F16 dell'aeronautica militare italiana, il velivolo, un Boeing 737, è atterrato all'aeroporto di Brindisi che è stato chiuso al traffico. La tv privata turca Ntv ha dato notizia di un dirottamento avvenuto nello spazio aereo greco. E citando fonti della polizia ha riferito che i pirati dell'aria sono due turchi: dicono di voler protestare contro l'imminente visita del Papa in Turchia e di essere pronti ad arrendersi. A quanto si apprende da fonti dell'Enac, sostengono anche di avere un messaggio per Benedetto XVI.
A bordo dell'aereo ci sono 107 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Il presidente delle linee aeree turche ha dichiarato alla Ntv che non vi sono feriti. Sulla pista dell'aeroporto di Brindisi, nei pressi dell'aereo dirottato, sono stati posizionati numerosi mezzi delle forze dell'ordine.
"L'aereo ha inviato due segnali di dirottamento in codice mentre si trovava nello spazio aereo greco - ha riferito una fonte del ministero della Difesa di Atene - Quattro caccia dell'aviazione greca sono decollati e hanno scortato il velivolo fuori dallo spazio aereo greco in direzione di Brindisi". A questo punto è stato intercettato da due F-16 dello stormo di Trapani.
(3 ottobre 2006)
|