Nick: Gen[i]oma Oggetto: re:e no.... Data: 10/3/2004 19.21.10 Visite: 27
è stato detto: certo che di presunzione ne hai da vendere. attribuisci dei comportamenti agli altri cosi' un po' a cazzo e pretendi che si senta in dovere di discolparsi?
la mia presunzione è abbastanza grande da potersi confrontare con la tua :) discolparti per cosa? non sei tu che ho pungolato ma chi tace e lascia parlar te...
è stato detto: quella della banca etica è una realtà, quella dell'etica nelle banche è l'impresa impossibile per eccellenza. come affermi l'etica nella politica delle banche?
scusa ma tu hai minimamente idea di cosa stiamo parlando??? sai quante sono le banche etiche in italia? sai quante le banche non etiche? sai che esistono le BCC, Banche di Credito Cooperativo? sai che sono e come operano? sai cosa hanno di etico? esistono po le Popolari, e le SpA facciamo un po' di numeri magari è meglio nel 2001 le banche in italia erano 839 le BCC 477 delle restanti 79 erano banche italiane indipendenti di queste etiche: 1 ad aprile 2002 le banche italiane avevano prestiti in essere per un totale in euro di: 927.000 milioni la Banca Popolare Etica ha un accordato (totale dei fidi accordati, generalmente superiore al totale dei soldi effettivamente prestati che si chiama Utilizzo) di ben euro 160 milioni ora senza nulla voler togliere all'encomiabilità dell'iniziativa DI CHE CAZZO STIAMO PARLANDO? :D d'altra parte l'etica è un valore di cui sono dotati tutti, non solo quelli che ritengono il profitto un frutto del peccato... l'etica magari dipende anche da noi... certo se però continuiamo a sostenere che la soluzione è sistemica e nel proprio piccolo nessuno può nulla allora continueranno i comportamenti poco etici (cfr Daniela e i dipendenti dell'Università)
è stato detto: se voglio un prestito e non ho proprietà o beni a garanzia una banca normale non me lo concede, una banca etica si.
scorro il sito... non trovo traccia di mutui a fondo perduta, chirografari, con garanzia non reale.... a dire il vero non trovo nemmeno che ti finanzierebbero l'acquisto della casa... leggo... ------leggo----- Banca Etica orienta prioritariamente i propri finanziamenti verso - Cooperazione Sociale: servizi socio-sanitari educativi, lotta all'esclusione sociale, inserimento lavorativo di soggetti deboli - Ambiente: tutela del patrimonio naturale, sviluppo attività eco compatibili - Cooperazione Internazionale: cooperazione allo sviluppo, microcredito, commercio equo e solidale, volontariato internazionale - Cultura e Società Civile: qualità della vita, promozione dello sport per tutti, iniziative culturali ---------- cos'è la merchant banck delle banche etiche?
è stato detto: e che c'entra poi questo calderone nel qual metti dentro castro, kgb, sinistra istituzionale, sinistra dei movimenti? stai preparando una marmellata? non sperare che io la mangi.
mangio solo marmellata di amarene.... da quella ideologica me ne so uscito tempo fà... oggi, ateo e aideologia onnicomprensiva vivo molto meglio...
è stato detto: ps il limite degli economisti è ritenere l'economia una scienza esatta, ignorando che essa funziona grazie al potere politico e a quello militare.
avrei detto "che si serve" più "che essa funziona" cmq sei sulla strada sbagliata :) non sono un economista sta storia della scienza esatta l'ho affrontata pochi forum fà parliamone... cos'è per voi una scienza esatta? che facciamo ci diamo all'epistemologia, ripeschiamo popper e il falsificazionismo o prendiamo per buona la convenzione che in tutte le sicenze l'unica cosa che può esserci di scientifico è il metodo? altrimenti vi ripeto, ditemi quale scienza è esatta e perchè, a me pare che nemmeno la matematica abbia la pretesa inconfutabilità che voi attribuite a queste fantomatiche scienze esatte. in ogni caso, io sono convinto che l'economia sia a cavallo tra la scienza sociale e le materie quantitative la definirei una "scienza concreta" certo se stiamo a parlare di Pareto, Marx, Papagone, etc ti credo che risultano schemi interpretativi obsoleti... P.
|