Nick: Forssell Oggetto: Diario dalle Far Oer [4] Data: 24/10/2006 17.33.4 Visite: 127
Salve ircnapoletani 
Continua il tour di Forssell alle Far Oer, al momento impegnato da 4 giorni a girare le isole in sella ad una moto noleggiata... mi sento tanto Renegade 
Ieri ho lasciato Saksun, paesello nel nord delle Far Oer, e dopo una tratta notturna stamane sono giunto a Blankaskàli, nell'isola di Kalsoy (cercat ngopp 'e mapp perchè spiegare dove sia è tosta). Sono appena tornato all'ostello dopo una mattinata a girare e scattare foto con la mia quarta Kodak usa e getta (visto che come un fesso ho lasciato la digitale a casa ): giusto per postare ed uscire di nuovo, ho trovato un localino tutto in legno dove si beve birra e tutta la gente locale - giovani e non - si incontrano per pariare, bere e ballare
Domani mi rimetto in marcia fino a Skàlatoftir, isola di Bordoy. Mi farò un giro tutto il giorno con una tipa conosciuta in Erasmus, la quale gentilmente mi farà da guida turistica E la sera stessa, notte dance al Kiasan, Lounge Cafè/Discopub del luogo: inutile dire il programma  
Per ora, vi lascio con una bella fotarella scattata ieri a Saksun, sulla collina Rhavn, poco prima della mia partenza notturna. Preciso che erano le 2.30 del mattino: ma nonostante ciò c'era la luce solare in contrasto con la luna. Stupendo.

E questa, che è la foto principale sulle Far Oer, altro non è che la sede del Governo  

Vi lascio con alcune curiosità sulle Far Oer, che sto sperimentando giorno dopo giorno 
- L'ufficio del Primo Ministro delle Far Oer, situato nel centro della capitale, è sempre aperto a chiunque voglia esporre un problema o una lamentela è libero di farlo nella più assoluta libertà

- Circa l'80% della popolazione nelle isole è connessa da tunnel che passano al di sotto delle acque, da ponti e da argini che collegano le tre isole più grandi nel nord-est.
- Pressoché tutta la popolazione parla correntemente l'inglese, insegnato nelle scuole fin dall'età di cinque anni (e meno male, altrimenti non sapevo come farmi capire
)
- A dispetto di quanto potrebbe apparire, la popolazione faroese è moderna e dinamica, l'uso delle carte di credito è ovunque diffuso (persino in tutti i taxi, ve lo confermo
)
Ed ora, il meglio...
- Il crimine è ridotto ai minimi termini, si conta solo qualche incidente dovuto all'alcol (io non ho fatto niente
).
- Le case in genere sono lasciate aperte poiché i ladri sono praticamente inesistenti

Avrei tanto altro da dire su posti, persone incontrate, ragazze simpatiche eccetera, ma lo farò al mio ritorno.
Saluti a tutti, stacco e continuo il mio tour serale 
 |