Nick: Forssell Oggetto: re:Errore Data: 24/10/2006 21.33.50 Visite: 19
è stato detto: Far oer non è uno stato indipendente,appartiene alla danimarca,dunque Thorshavn non può essere considerata una capitale,semmai un capoluogo, la vera capitale è Copenhagen!
No, o meglio non proprio. E ti spiego perchè.
Politicamente, la situazione delle Far Oer è la stessa della Scozia. Pur appartenendo ad un'altra nazione, conserva a tutti gli effetti una propria identità di stato: è una regione autonoma del Regno di Danimarca, ma solo sulla carta. Sotto molti altri aspetti, e per la ripresa della politica indipendentista del suo governo, le Far Oer sono diventate a tutti gli effetti uno stato indipendente seppur manchi la benedizione ufficiale della Danimarca. Esattamente come la Scozia o il Galles: hanno una bandiera, un parlamento nazionale e dei rappresentanti nel parlamento Danese, una squadra di calcio nazionale, un inno ed una lingua propria.
Col tempo hanno ottenuto il controllo su quasi tutte le questioni di politica interna, tranne la difesa - con l'eccezione di una piccola forza di polizia e guardia costiera, non hanno un forza militare organizzata che rimane responsabilità della Danimarca - e gli affari esteri.
Dunque, la capitale delle Far Oer è Torshavn ed è ufficialmente indicata come tale su ogni manuale di Geografia (anche sul World Factbook della CIA, che puoi consultare su Internet).
 |