Nick: ^Squalo Oggetto: re:NON E' STATA L'ETA Data: 13/3/2004 17.6.1 Visite: 14
No ma difatti io su questo sono daccordo. Forse non traspariva dalle mie parole. Ma come ho risposto ad insize ti ripeto che la violenza la posso capire perchè è nel quadro di quelle che sono le pulsioni dell'essere umano. L'esempio dei propri cari copliti è calzante, ognuno di noi perderebbe il ben dell'intelletto. Però ciò non significa che la violenza può essere teorizzata come un principio, come diceva insiza: "meglio uccidere che porgere l'altra guancia". Le regole, le costituzioni e in generale i principi di una società civile non possono essere questi, il mondo terminerebbe in 20 giorni. Questo su base teorica. Se poi mi rispondi che nel mondo la nostra società pesa sulle condizioni dell'80% della popolazione planetaria, che tante volte l'utile occidentale s'è sovrapposto alle vessazioni di popoli sottosviluppati ecc... posso convenire su dati di fatto. Ma non posso pensare che sia necessario porre rimedio a tutto questo (Dio solo sa come...la ricetta ancora non c'è) ma non in risposta al gesto orrendo di una strage. La strage porta strage. Il terrorismo non va compreso, va abbattuto. Per me i discorsi corrono paralleli. Sto scrivendo in fretta, non so se sono riuscito a spiegarmi sufficientemente. _ |