Nick: DeK Oggetto: re:sì, vabbè Data: 30/10/2006 12.45.44 Visite: 11
L'influenza di un corpo materiale su un altro corpo materiale e' misurabile e, sia nel caso della gravita' che del magnetismo, e' ben nota sin dall'antichita'. Percio' vi si puo' costruire sopra una teoria scientifica coerente. La percezione di un'influenza degli astri sul destino dell'uomo e' dovuta alla caratteristica del cervello umano di cercare ordine anche laddove non ve ne e'. Niente di male in questo: gli studiosi di IA cercano da tempo di riprodurre questa caratteristica. Resta il fatto che vi e' nessuna ragione evidente per ritenere che debba esistere un tale "influsso", che tra l'altro dovrebbe anche essere funzione (come ho detto altrove) della rappresentazione proiettiva delle stelle nel momento in cui una persona nasce. Vuoi costruirci una "pseudoscienza"? Fai pure. Io posso altresi' imbastire una pseudo-teoria che collega la puzza dei miei piedi all'aumento della popolazione mondiale. Non sarebbe ne piu' ne meno autorevole dell'astrologia. (Infatti zero e' uguale a zero...) Posso immaginare che duemila anni fa, un pastore errante dell'Asia, nel attimo in cui il suo erede veniva al mondo, lo alzasse al cielo, e nell'atto si trovasse a guardare le stelle, scorgendovi una figura a forma di freccia, da cui poter desumere un destino di grande guerriero per il suo pargolo. Posso immaginarlo duemila anni fa. Mo' no.
|
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

Il pallino rosso indica che il messaggio è stato accorpato in questo post dai moderatori.
|