Nick: Forssell Oggetto: Pensiero Data: 8/11/2006 22.19.43 Visite: 138

Oggi mi rivedevo questo film, giusto per passare il pomeriggio post-universitario. Verso la fine c'è la scena dove lui, il personaggio interpretato da James Stewart, riceve le visite di tutte le persone che lo conoscono e che hanno avuto a che fare con lui, quelle che da lui sono state aiutate e nelle quali ha lasciato un buon ricordo, contribuendo alla colletta per salvarlo dalla galera.
E' un film vecchio, del passato, che non viene oramai più trasmesso. Però quella scena mi è sempre rimasta dentro: quando viene Natale è la prima cosa che mi viene in mente e non so perchè. Ad ogni modo, sono pochi fotogrammi ma fanno riflettere. Ieri sera si parlava di indifferenza in un topic qui sopra e quella scena me l'ha fatto ricordare. Vedere quelle azioni, quelle persone che offrono volontariamente tutto quel denaro per poter aiutare qualcuno - che in alcuni casi nemmeno conoscono - e paragonare l'intera cosa col nostro contesto attuale, con la nostra società, fa pensare. E non poco.
Mi domando. Cose simili sono ancora capaci di accadere? O sarò sempre costretto a vedermi quel dvd per essere spettatore di cose cosi?
Non so nemmeno come mi è uscito fuori questo topic.. scusate il papiello.
 |